Nasce a Roma il Centro Studi ‘Italianità’ a sostegno della cultura, della legalità e del diritto
Il lavoro del Centro Studi Italianità, fondato da professionisti di diversi settori - come esponenti del mondo legale, delle forze dell'ordine e della cultura, già attivi nel sociale e nella vita pubblica - si avvarrà anche delle competenze di tutti coloro appoggeranno e parteciperanno alle iniziative realizzate per diffondere e condividere con i cittadini gli obiettivi da raggiungere, contribuendo così alla loro realizzazione.
La storia insegna e la cultura innova. Per far crescere il Paese è utile dare un sostegno alla diffusione del 'sapere' nei campi fondamentali della vita dei cittadini.
Come spiega il Centro studi nel suo Statuto: “(art 1) Il Centro Studi Italianità è istituito per lo studio, la promozione e lo sviluppo della cultura, del diritto e della legalità avvalendosi di operatori delle forze dell’ordine e della sanità, giuristi, artisti, docenti, liberi professionisti, artigiani, commercianti, dirigenti, impiegati, studenti, lavoratori dell’industria e dell’agricoltura, per far crescere una Società Civile che riconosca e difenda i Valori, l’Identità e la Sovranità della Nazione italiana e ne esalti le eccellenze in ogni campo. Il Centro Studi ha sede in Roma, ha durata illimitata nel tempo ed è senza scopo di lucro”.
“Il Centro Studi vuole fornire alla società civile un contributo nell'approfondimento della conoscenza di tematiche, di grande valore politico e sociale, fortemente sentite nel nostro paese” - spiega la Presidente del Centro Studi Italianità, la Professoressa Caterina Raganella -. “Il nostro è un paese di grandi tradizioni e eccellenze riconosciute in tutto il mondo. Gli italiani sono i protagonisti a volte inconsapevoli delle loro potenzialità e di quelle del loro Paese. Le nostre iniziative sono volte appunto alla presa di coscienza del valore della propria italianità, affinché si possa intraprendere un percorso virtuoso teso alla crescita comune”.