Ostia Antica - "È intenzione di questa Amministrazione istituire un presidio di Protezione Civile ad Ostia Antica. Riteniamo che l’immobile di proprietà di Roma Capitale, compreso tra Via Pericle Ducati e Viale dei Romagnoli, privo di attività manutentiva decennale, possa diventare un sito strategico per questo quadrante di territorio dove le unità di personale volontario, con propri mezzi e attrezzature, possano espletare le attività di Protezione Civile, attraverso un coordinamento tecnico-operativo". Lo dichiarano in una nota la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ed il vice presidente Alessandro Ieva.

"Lo scopo è anche diffondere la conoscenza dei rischi nella cittadinanza per l’adozione di comportamenti adeguati e corretti e di contribuire in primo luogo all’efficacia della risposta operativa. Questo è l’indirizzo politico approvato dalla Giunta del Municipio Roma X con la Direttiva n.13 del 11.05.2021. L’atto prevede - spiegano  - la presa in consegna dell’immobile da parte del Municipio Roma X dal Patrimonio comunale, dopo una valutazione tecnica dello stato strutturale, e di procedere con una manifestazione di interesse rivolta alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, riconosciute da Roma Capitale o dalla Regione Lazio, al fine del recupero manutentivo e all’utilizzo come sede operativa di Protezione Civile".

"Doppia opportunità per Ostia Antica, - concludono Di Pillo e Ieva - la valorizzazione di un immobile abbandonato da oltre vent’anni limitrofo alla scuola elementare Fanelli-Marini e la nascita di un presidio di Protezione Civile".