E’ partito il conto alla rovescia per lo shopping natalizio. I negozi sono già addobbati per le festività, ma la crisi economica sta mutando le abitudini di consumo di molte famiglie italiane. Per alcuni le ricorrenze natalizie stanno diventando una vera e propria fonte di disagio che costringe le persone a studiare metodi alternativi per reperire i regali.


 

La risposta alla crisi economica arriva, quindi, dal riciclo, riuso e baratto. Secondo una recente indagine Ipsos relativa agli annunci gratuiti online, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana (700 individui ambosessi, residenti in tutta Italia, dai 18 anni in su) la crisi economica inciderà molto o abbastanza sulle spese di Natale circa il 69%.

 

 

 

Gli italiani prendono le distanze da un consumismo sfrenato degli anni passati dichiarando
che il regalo ideale per il natale 2012 deve essere soprattutto utile (46%) ed economico.


 

 

Ed proprio dall’analisi di questo momento di difficoltà che scaturisce l’idea di ricorrere ad una nuova moda social che si sta sviluppando in questo periodo: baratto o permuta. Nasce così permutonline.it un nuovo portale web,  la soluzione anticrisi per scambiare in modo semplice, divertente e gratuito  beni e servizi di qualsiasi natura direttamente su internet, facendo interagire fra di loro gli inserzionisti.

 

 

I regali di natale ora puoi reperirli attraverso uno scambio equo e non monetario. L’idea è molto interessante perché permette di risparmiare sull’acquisto di nuovi prodotti, favorendo l’utilizzo di beni che si addicono meno ai propri bisogni per consegnarli a qualcun
altro che può trovarli utili. Attraverso il web è infatti possibile ridurre la distanza tra le persone che intendono effettuare uno scambio, individuando le offerte più prossime grazie alla geolocalizzazione.

 

 

Il sito, molto semplice da usare e dalla grafica dinamica e gradevole, permette di inserire annunci, scambiare o prestare oggetti o servizi, gratuitamente, lasciare feedback alla persona con cui si baratta, scambiarsi opinioni e confrontarsi.

 

 

Utilizzare permutonline.it è facile e rapido, chiunque può inserire o consultare annunci. Il sito permutonline.it offre un servizio gratuito e si rivolge ad un pubblico variegato perché consente di effettuare scambi di oggetti che interessano tutte le fasce d’età e coinvolge
diverse categorie merceologiche dall’abbigliamento fino ai gioielli preziosi e perché no antiquariato.