Roma – Zampone di Modena, lenticchie di Castelluccio, ‘nduja calabrese. Durante il periodo natalizio, gli italiani prestano solitamente una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il settore agroalimentare ed in particolare ai prodotti di qualità, che hanno fatto grande l’immagine dell’Italia nel mondo.

 

 

Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, anche attraverso gli organi d’informazione sull’attività svolta dal corpo forestale dello Stato, nel settore della sicurezza agroalimentare, con particolare riferimento alla tutela dei marchi di qualità, la forestale ha organizzato in collaborazione con alcuni dei principali consorzi di tutela, un incontro dal tema Vero o falso - Eccellenze del Made in Italy ed il ruolo del Corpo forestale dello Stato nella Sicurezza Agroalimentare.

 

 

Scopo dell’evento sarà quello non solo di evidenziare l’attività svolta contro le agro piraterie, ma anche attraverso l’ausilio di personale specializzato, comprendere come il consumatore, adeguatamente informato, può imparare ad acquistare in modo consapevole e riconoscere i veri prodotti di qualità, dalle truffe. A questo proposito, saranno effettuate alcune degustazioni guidate.

 

L’iniziativa si svolgerà a Roma il 5 dicembre presso l’ufficio relazioni con il pubblico del corpo forestale dello Stato, sito in via Antonio Salandra, 44 dalle ore 19.00 alle ore 22.00.