'Natura è Cultura': al via tre percorsi guidati lungo i sentieri dei parchi del litorale romano
Grazie alla Regione Lazio, alla partecipazione di diversi Comitati di Quartiere (CDQ Trigoria, CDQ Giardino di Roma, DDQ Tor de Cenci, CDQ Vitinia) e a FareVerde Roma si porrà l’accento sull’importanza della valorizzazione delle bellezze naturali della città, che si intersecano perfettamente con la storia e la cultura di cui Roma è emblema in tutto il mondo. Per l’iniziativa è stato scelto quindi il nome “Natura è cultura” e non a caso i sentieri prendono il nome da poeti e letterati che hanno raccontato la città, come Trilussa e Pasolini.
Al valore naturale e culturale di questi luoghi così affascinanti si aggiunge quello sociale, da non sottovalutare in un periodo così difficile per la cittadinanza. Saranno tre i percorsi guidati previsti dal programma: il 5 Giugno il Sentiero Trilussa, il 12 Giugno il sentiero Pasolini e il 19 Giugno Villa Gordiani.
Ad accompagnare i partecipanti sarà una storica autrice di guide e percorsi originali per Roma, che introdurrà gli obiettivi del progetto e spiegherà la storia e i segreti dei tragitti immersi nel verde. Il primo appuntamento sarà con il sentiero Trilussa, fortemente voluto dagli abitanti della zona e recentemente riconosciuto dalla Regione Lazio.
“Più di 7 km di camminata immersi nella natura – dichiara Chiara Civitarese, storica, autrice e narratrice del percorso proposto - Tre aree protette: la Riserva Litorale Romano, la Riserva Tenuta presidenziale di Castelporziano ed il Parco Regionale di Decima Malafede. Qualche panchina e poesie di Trilussa che ci accompagnano lungo il percorso, un'osteria storica oggetto di visite di personaggi famosi e bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, in un’area dove si è svolta un'importante battaglia prima della liberazione di Roma nel '44. Il sentiero Trilussa è un percorso dove Natura, Storia e Poesia si intrecciano creando qualcosa di magico”.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra