Nautica, tutte le novità sulle regole dei prodotti del settore
Il workshop si è svolto in collaborazione con lo Studio legale Petragnani Ciancarelli specializzato in diritto marittimo e la Lega Navale Italiana. Il workshop ha potuto affrontare la direttiva n. 2013/53/UE che ha armonizzato le caratteristiche di sicurezza delle imbarcazioni da diporto con il metodo del nuovo approccio con il quale si stabiliscono i requisiti tecnici essenziali legati alle imbarcazioni da diporto.
Una direttiva emanata per rendere chiare le regole alle quali gli operatori economici devono attenersi per la vendita di imbarcazioni, motori e componenti. I principi generali che disciplinano la marcatura CE, gli ambiti di applicazione della normativa, le definizioni degli operatori, gli obblighi del fabbricante, degli importatori e dei distributori, le dichiarazioni di conformità UE e la sicurezza sono stati oggetto di approfondimento ed analisi.
E’ stata anche l’occasione per la presentazione della Camera Arbitrale del Diporto Nautico della Lega Navale Italiana illustrata dall’ Ammiraglio Romano Sauro della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana. Attraverso l’istituzione di questo servizio e grazie alla capillare diffusione della LNI sul territorio nazionale, gli operatori del settore potranno finalmente avere a disposizione la prima Camera Arbitrale di portata nazionale, specializzata nella Nautica da diporto. “Siamo soddisfatti di iniziative come queste che la nostra associazione si è prefissa di sviluppare in futuro – Il nostro scopo è quello di favorire il progresso del settore nautico in un momento così delicato attraverso la collaborazione fra gli associati e la promozione di aggiornamenti sotto ogni profilo sia tecnico che normativo ” dichiara Barbara Berardi Presidente dell’Associazione Nautica Regionale Lazio.
Tags: fiumicino