Imperdibile evento sabato 8 marzo presso la Biblioteca Elsa Morante in occasione della terza edizione di ‘Nessuno come Eva’, happening promosso dal circolo ANAIC Julio Antonio Mella e dall'Associazione Culturale Occhio Estraneo Cineforum per la prima tappa di un viaggio alla scoperta di talenti letterari sconosciuti

Ostia (Rm) - Racconti di identità perdute e ricostruite, poesie, performance artistiche e mostra fotografica sul sogno di libertà e la dolce amarezza di un lungo addio nella Giornata Internazionale della Donna.
Imperdibile evento sabato 8 marzo, ore 10.30, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, via Adolfo Cozza 7, dove si terrà la terza edizione di ‘Nessuno come Eva’. 

'Nessuno come Eva', prima tappa di un viaggio alla scoperta di talenti letterari sconosciuti

Con il patrocinio del Municipio Roma X - Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma e Biblioteche di Roma, il circolo ANAIC Julio Antonio Mella e l'Associazione Culturale Occhio Estraneo Cineforum, daranno vita alla prima tappa di un viaggio alla scoperta di talenti letterari sconosciuti ma potenti quanto necessari in questi tempi stranianti. 

L’incontro con la scrittrice Mylene Fernández Pintado e la sua raccolta di racconti ‘Un lungo addio’

Si inizia con la scrittrice Mylene Fernández Pintado e la sua raccolta di racconti ‘Un lungo addio’ (Edizioni Efesto, 2024) sull'identità perduta e ricostruita, in cui il sogno di libertà si intreccia con la dolce amarezza di un addio lungo, lunghissimo, mai del tutto compiuto. L'autrice cubana, vincitrice e finalista di premi prestigiosi in Europa, Stati Uniti e America Latina, sarà presente insieme alla professoressa Laura Mariottini, docente di lingua, traduzione, linguistica spagnola, e al dottor Alessandro Oricchio, dottorando di lingua spagnola, della Sapienza Università di Roma. Un viaggio capitanato dall'‘occhio estraneo’ di un critico eccellente come il professor Donato Di Stasi. 

Roberto Vignoli, fotografo internazionale autore della mostra ‘Lontane dalla paura’

Rincontreremo anche Roberto Vignoli, fotografo internazionale, reduce della mostra fotografica ‘Lontane dalla paura’, realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, che assiste soprattutto le donne in pericolo di vita per la violenza dei loro compagni, mariti e/o ex.

Un’esplorazione sentimentale tra poesia, amore, passione, morte

Ci accompagneranno, in questo viaggio emotivo tra migrazione e identità, anche gli attori Giorgia Jorio e Massimo Bologna in un’esplorazione sentimentale tra parola e musica, un'incursione appassionata e travolgente tra poesia, amore, passione, morte. E poi sarà la volta di ‘Er Lem’, poeta e rapper, autore della splendida illustrazione della locandina di ‘Nessuno come Eva 2025’, tratta dal suo libro ‘Canicola’.

Modererà l'incontro la professoressa Maria Lina Busato. Gli onori di casa saranno affidati a Roberto Fraschetti, scrittore e segretario del circolo ANAIC Julio Antonio Mella.