Nidi estivi a Fiumicino, Di Genesio Pagliuca: “Scandaloso sovvenzionare solo i privati a scapito delle famiglie”
Di Redazione il 05/06/2024
“Questa decisione provoca una serie di disagi e preoccupazioni che meritano risposta immediata: in queste condizioni è inammissibile che alcuni bambini debbano essere trasferiti in nuovi asili strappandoli dalle loro attuali strutture, la stabilità e il benessere dei nostri figli devono essere una priorità”
Fiumicino (Rm) – “È a dir poco scandalosa la scelta dell'amministrazione di includere solo gli asili nido privati nel servizio dei nidi estivi, a discapito di quelli comunali. Si preferisce quindi sovvenzionare i privati senza investire nel pubblico, alla faccia delle chiacchere propagandate in campagna elettorale”.
Lo dichiara il capogruppo PD del comune di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Questa decisione – spiega - pone una serie di disagi e preoccupazioni che meritano risposta immediata. In queste condizioni, è inammissibile che alcuni bambini debbano essere trasferiti in nuovi asili, strappandoli dalle loro attuali strutture e routine quotidiane. La stabilità e il benessere dei nostri figli devono essere una priorità. E poi, dovremmo quindi pagare per gli asili nido di Fregene e Aranova pur non utilizzandoli? Tutto questo è ingiusto e penalizzante per le famiglie del nostro comune”.
“Inoltre, la disponibilità di posti negli asili privati sarà sufficiente per accogliere tutti i bambini che necessitano di tali servizi? È inaccettabile che le famiglie debbano competere per un numero limitato di posti, mettendo a rischio il diritto fondamentale all'educazione e alla cura dei più piccoli. Chiediamo – chiede Ezio Di Genesio Pagliuca - immediata convocazione della commissione scuole perché l'amministrazione riveda questa decisione e prenda in considerazione le esigenze e i diritti delle famiglie e dei bambini del nostro comune. Continueremo a vigilare e a lottare affinché vengano adottate soluzioni che garantiscano il benessere e la stabilità dei nostri cittadini più giovani” conclude.
Tags: fiumicino, litorale romano