Nomi di pietra, il libro di Francesca Faiella sulla storia dei nomi delle vie di Ostia (VIDEO)
OstiaTV - Presentato questa mattina in XIII municipio l'opera dell'autrice lidense. Presenti Giacomo Vizzani, Lodovico Pace, Antonio Caliendo, Ornella Bergamini. Aneddoti e curiosità sui protagonista della storia impressi sulle targhe che indicano le strade di Ostia.
A prendere parte all’iniziativa, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio. Il libro racconta aneddoti e racconti legati ai personaggi a cui sono state intitolate le strade di Ostia.
“L’idea di voler dare un significato e far tornare in vita quei freddi nomi di pietra che campeggiano sulle nostre strade – ha spiegato Francesca Faiella, autrice - l’ho sempre avuta. Ho iniziato così a documentarmi su tutte le strade di Ostia.L’impegno che ho messo nel realizzare il testo è stato intenso, ma l’entusiasmo che ho provato nel comporlo mi ha ripagato degli sforzi. Più scoprivo notizie e più mi esaltavo nel poter mettere per iscritto e quindi far conoscere, curiosità, biografie, aneddoti e tanta storia del nostro territorio, che ho documentato leggendo e consultando molti testi dai quali ho estrapolato le citazioni per rafforzare ancora di più la veridicità delle notizie che mi accingevo a scrivere. L'incontro con la guida turistica di Roma e provincia, Claudio Santellani, mio maestro e mentore, come ho scritto nelle prime pagine del libro, è stato illuminante per il mio percorso professionale. Con Claudio ho pubblicato anche “Amoroma”, un testo italo-tedesco sulla storia della Capitale in rapporto alla cultura della Germania, Austria e Svizzera, il primo di una collana sulla storia di Roma in rapporto alla storia europea. Grazie a lui, alla sua erudizione ed alla sua preparazione, ho avuto modo di apprendere notizie originale ed uniche, meravigliose “chicche”, curiosità che fanno parte del suo mestiere e che ho inserito nel testo, facendo così conoscere anche storie suggestive e poco conosciute. Ho già completato “Nomi di Pietra 2”, il secondo testo che racconta la storia delle strade dell'entroterra del XIII Municipio, iniziando dalle zone di Stagni, Longarina ed Ostia Antica così come mi ha proposto la commissione cultura del XIII Municipio. E’ un impegno notevole che mi sta dando grandissime soddisfazioni e che faccio davvero con piacere. In contemporanea sto lavorando ad un romanzo in parte autobiografico e ad un testo insieme a Claudio Santellani sul rapporto tra Roma e la storia europea”.
“Stiamo cercando di avviare un progetto culturale – ha fatto sapere Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio – che miri, attraverso questo libro, a coinvolgere scuole e studenti sulla storia di Ostia”.
“Un libro che ci fa conoscere e approfondire – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- la storia di questo territorio. Un’opera che ci permette di capire più a fondo i personaggi e i luoghi che da sempre hanno simboleggiato le nostre radici”.
Tags: ostia, entroterra