Fiumicino - È stata una delle serate più affollate dell'anno quella di ieri sera in tante località del comune di Fiumicino. Si conferma così la formula vincente di una notte dedicata alla musica, allo spettacolo, alla degustazione dei prodotti locali, alla cultura. Un mix che ha reso la “Notte di fine estate” del Comune di Fiumicino un successo che ha portato migliaia di visitatori anche dai comuni vicini a percorrere le strade del nostro territorio. Tante le iniziative che hanno visto la partecipazione di famiglie, bambini e ragazzi organizzate in collaborazione con la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici, le Pro Loco, i commercianti, i cittadini. Grande affluenza nelle aree archeologiche di Fiumicino e per la gita in battello sul Tevere, aperti anche il Castello San Giorgio di Maccarese e nel pomeriggio l’oasi Wwf di Fregene.



“È stata una delle notti più calde di tutta l'estate – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – sia per le condizioni climatiche davvero favorevoli sia per le tante iniziative in programma che hanno animato il 20 settembre. Abbiamo proposto dei momenti diversi, caratterizzati da temi specifici ma sempre orientati alla conoscenza e alla promozione del nostro territorio. Ringrazio turisti e residenti che hanno affollato le nostre Località e quanti hanno collaborato attivamente alla realizzazione del programma”. Fregene è diventata per l'occasione Città del Cinema ospitando la “Notte di Fellini” e la proiezione di tre film “Lo sceicco bianco”, “Giulietta degli spiriti” e “Otto e mezzo”. Altri quattro schermi sono stati posizionati su viale Castellammare con filmati di vario tipo, anche storici. Migliaia le persone che hanno passeggiato per viale Castellammare pedonalizzata nel tratto tra viale della Pineta e via Marotta gustando aperitivi e animazione. Pieno di bambini e non solo il trenino turistico in un bel tour guidato alla scoperta della storia di Fregene. Tante le iniziative che hanno acceso la “Notte di fine estate” anche a Fiumicino. Quelle sportive presso l’Arena sul lungomare della Salute mentre in Darsena e in via Torre Clementina sono andate in scena attività organizzate dal Circolo velico Fiumicino, il mercatino biologico, diversi punti musicali e artisti di strada che hanno animato l'isola pedonale, bancarelle, mostre di pittura. Splendido il concerto per i 25 anni del Centro Studi Musicali Torrimpietra della Moonlight Big Band “Notte di swing sotto le stelle", che ha fatto registrare il tutto esaurito, intervallato da un colorato spettacolo pirotecnico. A Maccarese si è svolta la corsa di 5 km “Run for Biodiversity”, a cui hanno partecipato podisti da ogni parte del Lazio e di nazionalità diverse, con partenza e arrivo al centro Bioversity di viale Tre Denari, dove era stato anche allestito un mercatino di prodotti locali e punti con libri e letture. E mentre a Passoscuro si è ballato sulla spiaggia, Focene si è trasformata nella “Città dei bambini” con i giochi al parco dei Dentali, Torrimpietra è diventata la “Città dei vini”, con degustazioni e balli di gruppo. Ad Aranova sfilata di Miss Aranova, telescopi puntati sulle stelle, musica e divertimento a via Michele Rosi.


“In occasione della Notte di fine estate che ha trasformato Focene nella città dei bambini, è arrivata un’altalena nel parco dei Dentali che potranno utilizzare anche i portatori di handicap. Il  gioco è stato installato  ed è stato donato dal Consorzio Focene Mare che desidero ringraziare personalmente", dichiara Massimiliano Chiodi, presidente commissione ambiente. Al parco dei Dental gonfiabili di varie forme e colori, compresa una porta di calcio gigante; giochi di animazione; carretto pop corn; e spettacoli: giocoliere, magia e illusionismo, Balloon Man. Non sono mancate quindi le occasioni per i bambini di Focene e non solo, di divertirsi e trascorrere delle ore piacevoli”.