Novantenne vagava in stato confusionale a Roma: soccorsa dai vigili urbani di Ostia
Di Maria Grazia Stella il 26/05/2023
La signora è stata notata ieri, giovedì 25 maggio, da una pattuglia del X Gruppo Mare mentre disorientata camminava nel quartiere Aventino priva di documenti. Grazie al tempestivo intervento degli agenti la signora è stata tranquillizzata e ha riabbracciato i suoi preoccupatissimi familiari
Roma – Un’anziana è stata notata da una pattuglia dei vigili urbani nella giornata di ieri, giovedì 25 maggio, intorno all’una, mentre vagava in strada nei pressi di piazza Albania, a Roma, in evidente stato confusionale, disorientata, dando diverse versioni sulla sua provenienza, non avendo con sé né i documenti né il cellulare.
E’ stato difficile per gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia di Roma Capitale, impegnati nella zona dell’Aventino in un servizio di controllo del territorio, risalire alla sua identità.
I caschi bianchi, che hanno immediatamente provveduto a tranquillizzare la donna, 90 anni, facendosi raccontare episodi e stralci di vita e memorizzando i nomi dei figli e il cognome del marito, con non poca difficoltà sono riusciti alla fine a risalire e a contattare un nipote, che a sua volta ha allertato i figli della signora, che già la stavano cercando, preoccupati, ovunque.
La novantenne, infatti, affetta da problemi di salute relativi alla sfera della memoria, si era allontanata dalla sua abitazione sparendo letteralmente nel nulla e causando nei suoi familiari allarme, apprensione e tanta preoccupazione fino al momento del suo ritrovamento.
Gli agenti, grazie al loro tempestivo intervento, alla loro professionalità e umanità, hanno così permesso ai figli di riabbracciare la loro madre e di riportare la signora a una condizione di protezione e sicurezza.
Una storia a lieto fine che vede un’anziana ritrovare la strada di casa grazie alla Polizia di Roma Capitale.
Tags: ostia