Ancora una novità per la prossima RomaOstia: il 27 febbraio 2011 dal Palalottomatica, prenderanno il via non solo gli oltre diecimila runners iscritti alla gara regina delle mezza maratone italiane, ma anche tantissimi sportivi che parteciperanno alla “non competitiva” di 5 km.

“Il cambio di percorso, che prevede una prima parte all’interno del quartiere delll’Eur, ci ha permesso di organizzare una gara con un percorso più breve, aperta a tutti, ma soprattutto rivolta a chi già pratica sport, si è avvicinato da poco alla corsa e non ce la fa (ancora) a correre una mezza maratona“, dice Laura Duchi, coordinatrice del Comitato Organizzatore.

La gara prenderà il via dopo l’ultima “onda” di partenze prevista per la prova competitiva ( verso le ore 9:40 ), e percorrerà la prima parte del percorso della mezza maratona, quello che attraversa le vie che sono il cuore del quartiere dell’Eur come Viale Europa e via dell’Oceano Pacifico. Il costo dell’iscrizione sarà di euro 8,00 di cui 3,00 saranno devolute in beneficenza alla ONG “Ricerca e Cooperazione” (http://www.ongrc.org/lang/ita/cgi-bin/gk.pl?pg=home ) che dal 1985 opera in diverse regioni del mondo per la promozione dei diritti fondamentali dell'uomo. Grazie al ricavato delle iscrizioni, verranno finanziati in particolare progetti rivolti agli “streetchildren”, i bambini di strada, ed alle Street Mothers dimoranti nelle strade della città di Accra, capitale del Ghana, attraverso l’erogazione di servizi di base (scolarizzazione, avviamento professionale e educazione sanitaria) e tramite il sostegno alle Istituzioni Governative ed alle Associazioni/ONG locali che si occupano direttamente degli Street Children, migliorandone le tecniche operative ed organizzative. Verrà anche organizzata una mini maratona, affinché attraverso lo sport e la corsa possano conoscere una nuova realtà di coinvolgimento e integrazione sociale. Per tutti i partecipanti una maglia tecnica della Nike, sponsor tecnico anche della gara non competitiva ed un ricco pacco ristoro. Iscrizioni presso il G.S.Bancari Romani di viale Marco Polo 104, oppure a breve on line su www.romaostia.it . Sarà anche possibile iscriversi presso l’Expo al Salone delle Fontane giovedì 24 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, venerdì 25 dalle ore 10:00 alle ore 19:00, sabato 26 dalle ore 10:00 alle ore 20:00, domenica 27 fino ad un’ora prima della gara.