Infernetto – Si inaugura oggi, giovedì 8 dicembre, alle 10 presso lo Spazio Eventi dei Parchi della Colombo l’attesissimo progetto ludico-educativo “Giochiamo con la Storia”. L’iniziativa, che garantisce ai bambini di Roma Sud e non solo un Natale pieno di laboratori creativi e di attività ludiche, è proposto da lanostrastoriaingioco.it, associazione con esperienza trentennale di gioco educativo e progettazione creativa per i bambini e le famiglie già nota per interventi in diverse scuole di tutto il territorio romano oltre che del resto d’Italia.

“Da tempo genitori e insegnanti ci chiedevano iniziative sul territorio e finalmente eccoci: a Natale c’è uno spazio dedicato a bambini e genitori dove la nostra storia diventa un gioco tutto da esplorare, pieno di storie e racconti, protagonisti insieme alla immancabile figura di Babbo Natale”, racconta un entusiasta Paolo Cantagallo, direttore del progetto e appassionato di ricerca storica e gioco. “Il gioco-educazione è il nostro progetto più interessante, che offre il più grande spazio alla fantasia e alla gioia dei bambini e delle famiglie che li accompagnano”.

“Giochiamo con la Storia” nasce trenta anni fa e con il tempo si allarga a tutte le epoche. I laboratori creativi, guidati da animatori tanto bravi a entusiasmare i bambini quanto a fargli cogliere ogni aspetto del periodo storico, architettonico, artistico e archeologico in cui saranno immersi giocando, accolgono le famiglie in atelier di gioielli egizi, templi romani, case medievali di dame e cavalieri, ornamenti rinascimentali e giochi. I percorsi ludici proposti vanno da archeologia sperimentale a preistoria, antico Egitto, antica Grecia, Etruschi, Romani, Medioevo, Rinascimento e Storia Contemporanea.

Lo Spazio Eventi sarà ricco di allestimenti scenografici che renderanno l’ambiente unico e magico; tra i materiali di gioco ci sono mattoni giganti, pannelli didattici, album, colori e ogni tipo di materiale. Tutti gli spazi e i laboratori possono provvedere anche il coinvolgimento dei genitori per riscoprire il senso del gioco con i propri figli oppure lasciare i bambini a giocare con noi in luogo didattico- educativo all'insegna del divertimento. Un esempio di laboratori: “L'arte del costruire nell'Antica Roma, La Domus Romana, Acquedotti, strade e macchine da costruzione, Roma Costruenda Est!, Atelier Romano, e molto altro, solo per citare i laboratori ludico-creativi su Roma! Appuntamento dall’8 dicembre al 6 gennaio: ci sarà da giocare con la storia per tutta la famiglia.

SPAZIO EVENTI PARCHI DELLA COLOMBO, Via M. Ravel 408 e Via C. Colombo 1897 dal 8 dicembre al 6 gennaio 2017. Festivi e prefestivi: 10.00 – 13.30 e 15.00 – 19.00; Feriali 15.00 – 19.00. Per informazioni: