Ostia – Un violento nubifragio si è abbattuto nella tarda serata di venerdì 19 maggio sul litorale romano dove, commenta Gaetano Di Staso dell’associazione ‘Salviamo Ostia antica’, si è scatenata la ‘tempesta perfetta’. “In pochi minuti si è rovesciata a terra tantissima pioggia mista a grandine con tuoni, anche a bassa quota, e lampi che hanno illuminato a giorno una notte decisamente anomala”, spiega: “quasi tutti i quartieri del X Municipio sono stati coinvolti con strade allagate, tombini gorgoglianti e cosa molto più grave, allagamenti nei seminterrati e nelle case”.

“Ancora una volta, si è avuta la verifica di quanto decisamente poco è stato fatto per mettere in sicurezza cittadini di fronte ad improvvisi cambiamenti meteorologici con tutte le possibili criticità che ogni volta mettono a rischio la vita delle persone e la perdita delle proprie cose, le esperienze, a volte drammatiche di anni passati, non hanno insegnato nulla. Nonostante le promesse di ieri, oggi e a questo punto, di domani, in queste drammatiche situazioni, tutto dimostra quello che abbiamo, "tante parole e pochi fatti" nulla, nonostante i paventati cambiamenti, "tutto, al momento, è quello sembra, il vuoto assoluto"”, conclude Di Staso.

A causa della pioggia martellante, caduta anche nella mattinata di oggi, si sono registrate cadute di rami e di alberi in diverse zone del X Municipio. Un'alberatura ha ceduto a Dragona ed un'altra sulla via del Mare.

A Fiumicino i vigili del fuoco hanno soccorso un anziano cardiopatico rimasto intrappolato nella propria abitazione, allagata, in via Sestante. L'uomo, in preda al panico, ha chiesto aiuto ed è stato tratto in salvo dai vigili giunti insieme al 118 e ad una volante del commissariato di via Portuense

Aggiornamento ore 15.53

“Il nubifragio di ieri sera che ha colpito Roma e il litorale è arrivato anche sul nostro territorio provocando danni nelle zone di Fiumicino, Isola Sacra e Le Vignole. Soprattutto in questa località sono state pesanti le conseguenze del maltempo con allagamenti anche all’interno di alcune abitazioni causati dal blocco delle pompe del sistema fognante”, dichiara l’assessore ai lavori pubblici del comune di Fiumicino Angelo Caroccia, ringraziando “la Polizia Locale e la Protezione Civile che sono intervenute per prestare i primi aiuti”.

“Da questa mattina ho attivato diverse squadre dell’Acea per risolvere i problemi causati dal malfunzionamento delle pompe di sollevamento sia alle Vignole che nella zona di Fiumicino, nei pressi di via Aldo Moro e via Portuense. In queste ore sono attive delle auto spurgo coordinate dall’assessorato ai Lavori Pubblici e alla presenza di tecnici dell’Acea per ripristinare la piena funzionalità dello smaltimento delle acque della zona. Segnalo anche che, nonostante la pioggia e il maltempo, si sono svolti i lavori notturni all’interno delle torri del Ponte Due Giugno. Gli operai hanno lavorato dalle 22 di ieri sera fino alle prime ore di questa mattina per il completamento del sistema elettrico e della sincronizzazione dell’impalcato. Lavori che andranno avanti anche per tutta la prossima settimana sia nelle ore diurne che in quelle notturne per arrivare, entro la fine della prossima settimana, alle prime prove di alzata del Ponte”, conclude l’assessore.