Ostia antica - "Nuova discarica a cielo aperto in via del Collettore Primario, a Saline di Ostia antica, dove ancora una volta ci troviamo a dover subire l’inciviltà di persone. Materassi, calcinacci, mobili e rifiuti di diverso tipo, adesso deturpano e sporcano uno dei canali di scolo del Canale Primario, usato per irrigare i campi circostanti e, cosa molto più importante, per smaltire l'acqua in eccesso nei periodi di piogge intense.  Purtroppo continua la battaglia contro i mulini a vento nonostante la continua vigilanza dei residenti, del comitato di quartiere e delle associazioni locali e la totale assenza delle istituzioni.


I 'genietti dei rifiuti', operando nelle ore notturne, possono agire indisturbati, continuando così ad appestare l'ambiente in cui tutti noi viviamo. La richiesta dei residenti di installare le telecamere per un controllo capillare del territorio viene sistematicamente rimasta inascoltata dalle istituzioni, adducendo l'alto costo dell'operazione e favorendo così l'opera degli hooligan", denuncia in un comunicato Gaetano Di Staso a nome dell'associazione "Salviamo Ostia Antica" e del comitato di quartiere Ostia antica-Saline.


Soltanto tre giorni fa, a Bagnoletto, i residenti-volontari, su iniziativa del locale comitato di quartiere, avevano dedicato la mattina di domenica alla bonifica dei canali nel quartiere raccogliendo rifiuti di ogni genere, tra i quali anche nocivi materiali in eternit.