Nuova fase di maltempo in arrivo tra domenica e lunedì
Avevamo accennato la possibile evoluzione di tale situazione già nella giornata di giovedi, ma oggi a quanto pare è giunto il momento di dare l'ufficialità. Una nuova fase di maltempo, si abbbatterà sulla nostra Penisola portando nuove piogge e temporali.
La dinamica è sempre la stessa, quella che fino ad ora ha contraddistinto questa "estate pazzerella", ovvero una saccatura di aria Nord atlantica in movimento verso levante, risuscirà a penetrare sulla nostra Penisola e darà luogo a una nuova perturbazione sulla nostra Penisola.
Si, perchè essa evolverà in un cut-off ( goccia fredda che si isolerà sul Mediterraneo ) portando già da domani, piogge e temporali a tratti anche intensi specie sulle regioni del nord Italia.
Per il centro-sud Italia, il tempo nella giornata di domenica si manterrà stabile anche se già nel corso della giornata i venti diverranno sostenuti dai quadranti sudoccidentali.
Ci attendiamo pertanto l'arrivo del maltempo nella giornata di lunedì, quando piogge a tratti anche di moderata entità potrebbero interessare il Lazio e la Capitale. A riguardo del peggioramento, riuscirò a fare chiarezza solamente nella giornata di domani, in quanto ad ora è impossibile stabilire l'entità e la durata delle precipitazioni, se non individuare un quadro piuttosto generale della situazione, che vede un miglioramento delle condizioni meteorologiche solamente a partire dalla giornata di mercoledì.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra