Ostia – “Eppure non serve la sfera di cristallo per prevedere l’arrivo del freddo durante i mesi invernali. Non serve nemmeno Nostradamus per sapere che le caldaie e gli impianti delle palazzine popolari di Ostia Nuova necessitano da anni di interventi di manutenzione da eseguire nei mesi più miti. Ogni anno, puntualmente come un orologio svizzero, durante i mesi invernali si susseguono i guasti negli impianti di riscaldamento nelle case popolari ad Ostia Ponente”, dichiara Marco Possanzini, segretario di Sinistra italiana del X Municipio.

“L’Amministrazione, nonostante la consapevolezza dettata se non altro da quasi 5 anni di amministrazione della città, continua a girare i pollici non si sa bene aspettando cosa. Siamo oramai alla farsa perché, parola dell’Assessore Linda Meleo, invece di riparare gli impianti di riscaldamento si procederà con lo sconto sulle bollette che dovranno pagare i cittadini residenti delle case di Ostia Ponente dove da mesi i riscaldamenti non funzionano. Una dichiarazione surreale, da scherzo telefonico, ma che corrisponde drammaticamente al vero. Poco importa – prosegue Possanzini - se in qualche palazzo i riscaldamenti sono accesi da mesi, 24 ore al giorno con buona pace dello slogan “Io sono ambiente”, perché se qualcuno prova a spegnerli sarà poi impossibile riaccenderli”.

“Poco importa se in molti palazzi le persone, soprattutto anziani, devono attrezzarsi con pericolosissime stufe a gas altrimenti si muore di freddo. Poco importa se ci sono malati e bambini che vivono al freddo. L’Amministrazione del cambiamento non vi riparerà per tempo gli impianti. No. Avrete lo sconto sulla bolletta ma solamente se l’impianto è guasto da più di 30 giorni. Oltre al danno c’è anche la beffa perché al momento non esiste nemmeno un impegno formale relativamente allo sconto in bolletta. Manca un piano di interventi, manca una programmazione, questa è un’Amministrazione che naviga a vista mettendo pezze che sono peggiori del buco. Eppure l’Assessore Meleo dovrebbe sapere che il diritto alla salute non si può surrogare con uno “sconto””.

“La Sindaca Raggi e la Presidente di Pillo, giustamente attente al rispetto delle regole, dovrebbero sapere che la Corte di Cassazione ha stabilito che il Sindaco è responsabile anche penalmente dell’incolumità pubblica in quanto è responsabile della salute pubblica del territorio di competenza e mai come in questo caso ci troviamo davanti ad una situazione dove la salute dei cittadini, soprattutto i più fragili, è fortemente messa a rischio. Altro che sconti. Non si può rimanere con le mani in mano aspettando gli sconti o che arrivi la primavera. Va presentato il prima possibile un Esposto presso la Procura della Repubblica di Roma. Sinistra Italiana del Municipio X di Roma Capitale, per fare chiarezza su questa vicenda e scuotere le Istituzioni cittadine e municipali dal torpore in cui si sono rifugiate, è pronta a sostenere i cittadini di Ostia Ponente presentando nei prossimi giorni un Esposto collettivo. La salute dei cittadini non è una merce e non è in vendita”, conclude l’esponente politico.