Ostia – All’indomani del secondo sequestro della palestra della famiglia Spada dove, a seguito di una serie di controlli avviati lo scorso dicembre dagli agenti del commissariato Lido di Ostia diretto da Rossella Matarazzo, la polizia, la guardia di finanza e la Asl Rm3 avrebbero riscontrato una serie di gravi abusi, i Giovani democratici X municipio hanno organizzato una manifestazione contro la mafia, in favore della legalità, che si terrà domani, domenica 20 marzo, dalle ore 16 alle 18, a piazza Gasparri, Nuova Ostia, a poche centinaia di metri da via Mario Ruta, dove si trova il centro chiuso giovedì sera.


L’OBIETTIVO – “Domenica pomeriggio saremo lì, accanto ai cittadini di Nuova Ostia, per chiedere a Roma Capitale di aprire una nuova palestra pubblica, aperta a tutti”, spiegano i Giovani democratici: “Lo Stato deve essere presente, soprattutto nei territori più difficili. In questa occasione cercheremo anche di fare chiarezza sulla questione degli sfratti, delle case, su chi ne abbia diritto e per quali motivazioni. Desideriamo che i cittadini non si sentano soli né abbandonati dalle istituzioni: per questo motivo vogliamo che lo Stato, Roma Capitale siano presenti a Nuova Ostia, un quartiere che necessita di interventi”.


CASAPOUND – “Parteciperemo alla manifestazione organizzata dal Pd domani a piazza Gasparri contro la mafia"”, dichiara Luca Marsella, responsabile di CasaPound nel X Municipio. "Da sempre siamo in prima linea contro il malaffare e contro l'ex giunta del presidente Tassone, arrestato perché faceva affari con le cooperative di Mafia Capitale. Ci teniamo a chiarire definitivamente la nostra posizione visto che il Pd ci chiama in causa con dichiarazioni assurde per le quali ci stiamo tutelando per vie legali”, spiega Luca Marsella.


LE DENUNCE – “Da tempo denunciamo le assegnazioni poco chiare delle spiagge ad associazioni come Libera o il business del centro profughi dell'Infernetto, incredibilmente ancora gestito da cooperative coinvolte in Mafia Capitale o ancora la situazione di spazi irregolari mai messi a bando come il centro Affabulazione che probabilmente fa riferimento a politici locali. Non solo”, prosegue il responsabile Cpi: “a Nuova Ostia aiutiamo decine di famiglie italiane in difficoltà con la raccolta alimentare, proprio nel parco di piazza Gasparri abbiamo organizzato feste di quartiere e stiamo difendendo le famiglie di via Fasan da possibili sgomberi. Non possiamo quindi certamente mancare ad un'iniziativa contro la mafia, anche se organizzata paradossalmente dal partito che ha causato il commissariamento del municipio di Ostia e che oggi è più o meno immischiato in molte vicende poco chiare su questo territorio”.


LE CASE - “Con la nostra presenza vogliamo inoltre sollecitare l'intervento del Comune di Roma sull'Armellini per sistemare le case di Nuova Ostia. Saremo quindi in piazza con il Pd e la sua organizzazione giovanile perché la battaglia per il rilancio di Nuova Ostia non deve avere colore politico e ci auguriamo che l'impegno sul quartiere delle altre forze politiche non sia interessato e che proseguirà anche dopo le prossime elezioni. Se la manifestazione sarà confermata - ha concluso Luca Marsella - noi ci saremo". CasaPound alle 17 di oggi, sabato 20 marzo, è in piazza Anco Marzio per chiedere le elezioni anche ad Ostia.