Nuova Ostia - “Nella giornata di ieri con il protocollo RC/2020/0021510, abbiamo segnalato le fortissime problematiche presenti nelle case popolari del Comune di Roma situate a Via Forni 39.

Questa struttura presente nel territorio di Nuova Ostia, da decenni purtroppo vede la mancanza di manutenzione e attenzioni da parte delle istituzioni comunali e municipali. In un problema che vede forti responsabilità nelle passate Amministrazioni susseguitesi a Roma, anche Virginia Raggi ha deciso di unirsi ai passati Sindaci che non hanno alzato un dito davanti alle segnalazioni dei residenti di questo plesso popolare.

Oggi la palazzina sta cascando a pezzi, con i cornicioni dei balconi che letteralmente si schiantano a terra tutti i santi giorni. Questa una condizione che ha costretto la Polizia Locale a vietare l’utilizzo dei terrazzi nei singoli appartamenti condominiali, poiché queste aree dopo la perizia tecnica dei Vigili del Fuoco sono state definite inagibili e pericolose. È concreto infatti il rischio che qualche tegola o cornicione colpisca una persona mentre sta nel cortile della palazzina o sul marciapiede davanti a Via Forni 39, come già tristemente successo nelle settimane scorse con un anziano residente di questa zona.

Desta preoccupazioni anche la condizione dell’impianto idraulico condominiale, con diversi appartamenti assaliti da fortissime perdite di acqua e soprattutto intere stanze in balia della muffa. Concludiamo con l’ultima vergogna dell’Amministrazione comunale e municipale presente in questo plesso popolare, che in diverse aree vede la presenza di barriere architettoniche.

Nel cortile e all’ingresso della palazzina sono presenti gradini senza passerelle o montascale per facilitare il passaggio delle persone con disabilità, tanto che c’è un residente disabile che da diversi mesi è bloccato nella propria abitazione perché non riesce a uscire con la propria carrozzina. Analoga situazione lo vive l’ascensore che porta ai parcheggi interrati, con il montacarichi sigillato e inattivo per qualsiasi persona che ne vorrebbe fare uso. Con il “Coordinamento Cittadino Accessibilità – Mun X Mare” e il loro coordinatore Andrea Fiorini abbiamo protocollato un documento che denuncia queste criticità, nella speranza che la Sindaca Raggi legga queste problematiche e venga a visionare personalmente tale drammatico scenario”.

Così dichiarano in una nota Andrea Rapisarda (segretario di Ostia Protagonista) e Stefano Barletta (coordinatore di Ostia Protagonista).