Nuova Palocco, in arrivo altro cemento? Potrebbe infatti essere demolito, invece di essere venduto, un antico casale. Questa è la sintesi della proposta di variante urbanistica alle previsioni del piano di lottizzazione convenzionata in zona G4 Nuova Palocco, in fase di essere approvata, che porterà altri 10 mila metri cubi di cemento nell’hinterland lidense. A segnalare il “caso” il Lab.Ur., laboratorio urbanistico del municipio XIII.

 

 

“Il casale e i terreni limitrofi sono quelli lungo via Antifonte di Ramnunte, dove da tempo si sta tentando di cancellare quel che resta dell'antica campagna romana”, spiega Andrea Schiavone, presidente di Lab.Ur: “l'area, destinata a verde privato attrezzato, ha una superficie catastale complessiva di quasi 20 mila mq da sacrificare per una discutibile valorizzazione urbanistica ed edilizia contemplata all'interno della disastrosa vicenda dello scandalo iniziato nel 1996 del consorzio Coop Casa Lazio, che, nello specifico, ha bruciato i risparmi dei 240 aderenti della Coop Palocco ’84, con un aggravio finale dei costi per circa 80 mila euro ciascuno”.

 

 

“Troppe le perplessità sul progetto, aggravate da una totale mancanza di trasparenza amministrativa”, dichiara Schiavone. Per questo motivo Labur ha chiesto questa mattina al presidente della commissione urbanistica del XIII municipio, Sergio Pannacci, di convocare con urgenza gli uffici preposti per fare chiarezza sulla regolarità della questione.