Nuova, violenta mareggiata sul litorale di Ostia: raffiche di vento e crolli
Di Maria Grazia Stella il 20/12/2024
Onde alte oltre due metri hanno aggredito gli impianti e la spiaggia, inghiottita dal mare. Aumenta la preoccupazione degli imprenditori balneari. Il vento ha provocato qualche danno anche a Fiumicino
Ostia (Rm) - Nuova, violenta mareggiata sul litorale di Ostia, flagellato nella notte appena trascorsa da terribili raffiche di vento e di pioggia, con onde molto alte che hanno aggredito quel che resta, in particolare sul Lido di Levante, di spiaggia e stabilimenti.
Anche nel tratto compreso tra Focene, Fiumicino e Fregene la mareggiata sta lasciando i segni, con lidi devastati e arenile inghiottito dal mare.
La quarta, violenta mareggiata della stagione autunnale
La mareggiata che ha colpito il litorale romano, con onde alte oltre due metri, anche se gli operatori balneari affermano siano anche più imponenti, sta provocando danni e devastazioni su una costa già pesantemente colpita dall’erosione. Questo ennesimo ‘attacco’ del mare dovrebbe essere il quarto della stagione autunnale, dallo scorso ottobre. Il vento, che ha soffiato fino a 90 km/h, dovrebbe rallentare d’intensità nella tarda serata di oggi, venerdì 20 dicembre. Domani, sabato 21, dovrebbe spirare la gelida tramontana anche se oggi, tra pioggia e vento, la temperatura si è molto abbassata.
Venti forti con raffiche di burrasca e temporali
Nelle prime ore del mattino di oggi forti venti da nord, con raffiche di burrasca e burrasca forte, si sono abbattuti con mareggiate lungo le coste esposte, come previsto dagli esperti della Regione Lazio che nella giornata di ieri ha emesso un’allerta gialla con validità dalle prime ore di venerdì 20 dicembre e per le successive 24-36 ore. “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento” è stato reso noto. Le previsioni sono state rispettate e una bomba d’acqua si è abbattuta su Ostia e Fiumicino con puntualità.
A Ostia ‘volati via’ tavoli e sedie delle attività commerciali di piazza Anco Marzio
A Ostia le violente raffiche di vento hanno fatto ‘volare via’ i tavoli e le sedie delle attività commerciali di piazza Anco Marzio, scaraventate lontano e rincorse dai titolari che fortunatamente le hanno recuperate senza danni ulteriori a persone o cose. A Fiumicino, invece, sono state rovesciate tre grandi installazioni natalizie luminose in via Torre Clementina, lungo il porto canale, nel centro storico della città.
La preoccupazione degli operatori balneari
E’ ancora presto per effettuare una stima dei danni di questa ennesima mareggiata, ma la preoccupazione degli imprenditori balneari è grande. Gli impianti hanno subito, e stanno subendo, l’ennesima aggressione, con risultati decisamente devastanti. A Ostia risultano particolarmente serie le conseguenze della mareggiata sul litorale di Levante, dal canale dei pescatori, su un tratto di oltre un chilometro. Il mare, oltre ad aggredire cabine e lidi balneari, si sarebbe insinuato anche sotto il piazzale dello Zodiaco.
Tags: ostia, fiumicino, litorale romano