Roma - "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano". Così cantava, alcuni anni fa, Antonello Venditti. Questo per dire che, dopo 21 anni, Luna Rossa tornerà a giocarsi l'America's Cup contro i detentori, quelli di New Zealand.

La serie conclusiva s'aprirà il giorno della finale di Sanremo, ovvero Sabato 6 Marzo 2021 (e speriamo, stavolta, di batterli). La nostra imbarcazione è riuscita a aggiudicarsi la sua seconda Prada's Cup, la "coppa di selezione" di tutte le possibili sfidanti dei campioni in carica.

E Quest'è stato reso possibile dopo una contesa quasi dominata contro gli inglesi, i quali hanno realizzato soltanto il punto della bandiera, alla quinta "manche".

Onore agli sconfitti per aver evitato il "cappotto", ma i velisti tricolori avevano "The eyes of the tiger", come cantavano i Survivor. L'Equipaggio azzurro dovrà affrontare la "tappa" finale con questo spirito. Una prova di forza impressionante come questa non può aver lasciato indifferenti i prossimi rivali.