Axa - A Roma sud sono in azione dei piromani: questo è il primo bilancio certo della notte di fuoco vissuta nei quartieri meridionali della città. Almeno trenta le auto bruciate in un’azione a largo spettro, condotta in diverse zone. Ora è caccia a una 500 nera, avvistata in fuga da alcuni residenti. Le prime chiamate ai Vigili del Fuoco sono arrivate intorno alle 4 di questa notte. A bruciare alcune auto in via Carneade e via Anacreonte all’Axa.

Poco dopo, un’altra chiamata dal quartiere Giardino di Roma: le fiamme in un parcheggio hanno costretto i residenti ad evacuare le abitazioni invase dal fumo. L’ultimo attacco è condotto a Tor de’ Cenci, dove decine di macchine sono state bruciate in parcheggi condominiali e strade. I roghi di questa notte sono stati probabilmente effettuata dallo stesso soggetto. Diversi testimoni hanno parlato di una 500 nera, vista in fuga poco prima delle esplosioni.

Gli agenti stanno indagando a caccia di altre testimonianze, e si farà ricorso anche alle telecamere di sicurezza. Il mistero dei piromani si sta infittendo: già nei giorni scorsi erano stati segnalati alcuni incendi di auto. Il pensiero non può che andare ad altri episodi accaduti a Pomezia, che potrebbero anche essere collegati agli incendi di ieri. La sera del 18 maggio tre auto erano state incendiate in via Boccaccio, mentre poche sere dopo un altro rogo aveva colpito un parcheggio ai Colli di Enea. Diversi elementi sono agli occhi degli investigatori. I piromani di Roma minacciano un’estate più calda del solito. (Il Corriere della città)