Nuovo look per il Parco XXV Novembre: volontari in azione
RETAKE OSTIA - Ad organizzare l’iniziativa ancora una volta i ‘volontari green’ di Retake Ostia, il gruppo che da oltre un anno si dedica alla pulizia dei parchi, delle stazioni della Roma-Lido e delle piazze della nostra città cercando di sconfiggere degrado, abbandono e sporcizia. I volontari di Retake, che sacrificano sabati e domeniche per portare a termine la loro mission, rappresentano un esempio virtuoso ed un esempio di civiltà per l’intera collettività tanto che i loro sostenitori crescono di giorno in giorno. All’appuntamento di questa mattina c’erano adulti, mamme con bambini, signori un po’ attempati che, insieme alla squadra decoro e ai Pics dell’Ama, hanno contribuito a cambiare look al Parco XXV Novembre. E adesso qualcuno dei frequentatori pensa ad una bella festa di Halloween.
LA DISCUSSIONE - Su Facebook si discute il problema su come mantenere il decoro e la piena fruibilità del parco. “il problema è che ci sono i cittadini...ergo quanto durerà??”. E S.C. lancia un suggerimento: “Bisogna mettere il chiosco all'interno del parco come hanno fatto in via galli della Mantica loro hanno risolto il problema gestiscono il chiosco ma tengono pulito il parco e c'è un servizio di vigilanza.la notte”. M.G.D.F.: “Quanto durerà? I balordi girano la notte e purtroppo non c'è vigilanza e così saremo punto a capo. Tanta buona volontà andata in fumo per qualche sbandato.....”. C.P.: “La buona volontà, per fortuna, non ha data di scadenza...resiste a tutto e tutti perchè si fonda su principi solidi e sani...di condivisione e rispetto reciproco....I maleducati, gli incivili vivono una vita ...povera di valori....meschina..... Se ognuno di noi sarà nel proprio piccolo un modello di cambiamento....speriamo di attirare gli incivili a migliori intenzioni...”.
G.B.: “Complimenti ragazzi, non ero presente, ma è stata una vera opera di ricostruzione e d'impegno da parte di tutti. Se ogni persona che ha notato e passa comunemente nel parco tutti i giorni, facesse un lavoro di "manutenzione" ( sia qui come in altre aree ) tutto sarebbe possibile e le istituzioni, certamente andrebbero dalla nostra parte”. M.P.: “ ...e quanto durerà... e tanto è inutile... e bisognerebbe fare... e il problema è sempre qualcos'altro... Alzate il c...o dal divano e fate qualcosa di concreto, altrimenti siete parte del problema”. R.C.B.: “Io sono anni che sogno di fare una mega festa di Halloween dentro quel bel parco. Nel bosco di Palo Laziale, vicino Ladispoli, la facevano anni fa ed era organizzata dai cittadini. Bellissime decorazioni, chioschetti con mele stregate e dolcetti fatti ...”. C.P.: “Ho abitato per dieci anni a Ladispoli per lavoro...fino al 2003 e mi ricordo del bellissimo presepe vivente...ma non della festa di halloween è più recente? forse la differenza è che a Ladispoli si vive di più la dimensione umana...è un comune a sè....ci si conosce di più....boh non lo so eh...io percepivo questa differenza.....ho avuto il privilegio di vivere 10 anni nel Bosco di Palo...la parte privata...gestendone la didattica e le visite...”.
Tags: ostia