Nuovo plesso scolastico a Bagnoletto, il CdQ: "Ci auguriamo che presto inizi l'iter per la realizzazione"
Bagnoletto - "Da diverso tempo, stiamo lavorando per prendere in considerazione ogni possibile dettaglio utile a dimostrare l’esigenza di un plesso scolastico a Bagnoletto che comprenda almeno scuola materna e scuola elementare", dichiara il Comitato di quartiere Bagnoletto dopo l'incontro con l'assessore alla Scuola del XIII municipio, Lodovico Pace.
"Questo plesso scolastico sopperirebbe all’inevitabile al sovraffollamento della popolazione studentesca che il veloce aumento demografico determinerà a breve nell’unica struttura esistente nel territorio (Istituto M. U. Traiano di Dragona) trovando inoltre la soluzione ideale al ripristino della Scuola materna “Il Solletico” dichiarata inadeguata dagli stessi tecnici del XIII Municipio.
La necessità di un nuovo plesso scolastico è stata sottoposta all’attenzione dell’Assessore per le Politiche dei Servizi Sociali Emergenza Abitativa e Scuola del XIII Municipio, Lodovico Pace, il quale con significativa tempestività si è reso disponibile.
Nel primo incontro avvenuto il 31 ottobre presso la sede dei servizi sociali municipali in via Passeroni 24, l’Assessore ha raccolto le motivazioni e spiegato i criteri di valutazione per determinare l’esigenza o meno di un plesso scolastico.
Nell’occasione è stato rappresentato che la presenza di scuole a Bagnoletto fornirebbe beneficio anche ai quartieri limitrofi (Tre Pizzi Bagnolo e Dragona).
Dimostrando interesse all’argomento l’Assessore ha richiesto un incontro sul posto per verificare elementi oggettivi con il supporto di mappe e del Piano particolareggiato. Raccogliere tutti gli elementi necessari e, successivamente, ad attivare la procedura amministrativa per la richiesta di un plesso scolastico a Bagnoletto.
Il 19 novembre alla presenza di tutti i componenti del CdQ, l’Assessore Pace, constatata l’esistenza di terreni che, dal PP, risultano già destinati a scuole, chiedendo la collaborazione di questo CdQ ha garantito il proprio impegno a riguardo".
Ubicazione opera e note tecniche:
Scuole Medie
Comparto 1C
Ubicato tra via Barzanò e Via Calvignano. I terreni sono di proprietà di Roma Capitale.
Destinazione d’uso Scuole Medie e Parcheggi.
· Area Totale mq 6.623
· Area Pubblica mq 5.867
· Viabilità e Verde Stradale mq 756
Scuole Elementari e Materne
Comparto 1D
Ubicato tra via Carlo Albizzati, Via Calvignano, Via Barzanò e Via Cermenate. I terreni sono di proprietà di Roma Capitale o lo saranno a breve.
Destinazione d’uso Scuole Elementari, Materne e Parcheggi.
· Area Totale mq 11.813
· Area Pubblica mq 10.744
· Viabilità e Verde Stradale mq 1.069
Il CdQ Bagnoletto
www.cdqbagnoletto.it
comitato@cdqbagnoletto.it
Tags: litorale-romano, entroterra