Il 27 settembre è fra le date storiche da ricordare perché rappresenta la nascita di Google. L'imponente motore di ricerca nasce infatti 15 anni fa e oggi festeggia il suo compleanno con un doodle dedicato a questo evento.

In 15 anni Google ha fatto grandi passi e si è distinto dagli altri colossi sin dall'inizio grazie all'originalità delle idee e dei suoi due creatori.

Google racconta così com'è nato:
Larry Page e Sergey Brin si incontrano alla Stanford University. Larry, 22 anni, studente all’università del Michigan, sta valutando la scuola; Sergey, 21 anni, è stato incaricato di fargli visitare l’università. Secondo alcuni, non erano d’accordo su quasi nulla durante il loro primo incontro.

Dopo aver intrapreso la carriera universitaria alla Stanford University, i due cominciarono a lavorare ad un motore di ricerca chiamato BackRub. Dopo un anno di utilizzo nell'università, il motore di ricerca occupava troppa ampiezza di banda e divenne inadatto alla Stanford. I due futuri creatori del più potente motore di ricerca al mondo pensarono ad un nuovo nome per il loro progetto: Google.
Dopo un investimento di 100'000 dollari da parte del cofondatore della Sun Andy Bechtolsheim, nel 2008, nasce la 'Google Inc'.
Da li in molti percepiscono il potenziale e la società riceve investimenti milionari, crescendo a dismisura in poco tempo.

Con il tempo il colosso di Mountain View include sempre più servizi, non accontentandosi di essere il più grande motore di ricerca al mondo. Nascono dunque fra i molti, Maps, Earth, Images, Shopping, Adwords, News, Chrome e tanti altri. Da sottolineare sono anche i grandi investimenti che sono stati fatti, tra cui, per accaparrarsi il primato anche nel mondo tablet e smartphone, l'acquisto di Android nel 2005 e per il mondo dei video su internet la compravendita di YouTube nel 2006 per 1.3 miliardi in euro. 

Dunque tanti auguri Google!