Ostia – Un trionfo. Un sogno che si avvera e che fa gioire tutto il Paese. Una gioia immensa che da Rio de Janeiro regala allegria e orgoglio a Ostia, non solo all’Italia. Sì, ad Ostia, dove Gregorio Paltrinieri, il super nuotatore che ha conquistato con una prestazione da record uno splendido Oro nella finale dei 1.500 metri, si allena tutti i giorni nel centro federale su lungomare Lutazio Catulo. Ma a rendere davvero memorabile una vittoria già di per sé memorabile, c’è il bellissimo Bronzo del compagno di squadra e di vasca Gabriele Detti, anche lui di casa a Ostia.

LA DOPPIETTA DEI CAMPIONI - Una doppietta straordinaria che rende giustamente orgogliosi i lidensi che hanno seguito con grandissima emozione in televisione la gara, estremamente impegnativa, e infine la vittoria di questi due splendidi Campioni, e lo scriviamo con la c maiuscola perché lo meritano. Due ragazzi che hanno lavorato sodo, due ragazzi semplici e cordiali, umili, lontani dallo stereotipo di certi atleti dello star-system inavvicinabili e intoccabili, che tutti i giorni macinano vasche su vasche dedicandosi al nuoto con passione, credendoci. E i risultati hanno premiato il loro impegno, la loro fatica, il loro lavoro.

L’ESULTANZA DI DAVIDE BORDONI - “Grandissimo Gregorio Paltrinieri Oro Olimpico nei 1.500 di nuoto a Rio e bellissimo Bronzo di Gabriele Detti. Il nuoto italiano in cima al mondo! Sia Gregorio sia Gabriele si allenano tutti i giorni al centro federale di Ostia. Complimenti al super presidente della Federnuoto Paolo Barelli!”, ha esultato Davide Bordoni, coordinatore romano e capogruppo capitolino di Forza Italia, commentando la doppia vittoria dei nostri Azzurri in un post pubblicato su Facebook.

IL TIFO - Eravamo in tanti questa mattina a guardare la finale dei 1500 di nuoto alle Olimpiadi di Rio. Eravamo in tanti a tifare Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti affinché il podio olimpico si tingesse di azzurro. Gregorio e Gabriele non hanno deluso! Oro e Bronzo!!! Il nuoto italiano si conferma ancora una volta una delle nostre specialità. Ed Ostia con il suo bellissimo centro federale conferma che la scelta di scommettere sul litorale romano fu assolutamente azzeccata”, ha aggiunto Davide Bordoni. “Auspichiamo”, ha concluso, “che la Federazione Italiana Nuoto ed il suo presidente Paolo Barelli continuino ad investire sul territorio. Questa vittoria deve appartenere anche a tutti i cittadini ostiensi che credono nello sport e nei suoi valori. Questa vittoria fa bene a Roma e all’Italia… ma soprattutto ad Ostia. Paltrinieri e Detti frequentano quotidianamente il centro e proprio ad Ostia hanno lavorato per portare a casa queste bellissime medaglie”.

I COMMENTI - Entusiasti i commenti sui social dei cittadini di Ostia. M.M.: “Alzarsi alle tre per vedere due atleti eccezionali e due amici grandissimi .Questo è il vero spirito sportivo. E brave anche le ragazze”. M.A.: “grandissimi”. U.M.: “Queste sono le notizie belle e positive che vorremo sentire di Ostia grazie Davide Bordoni per avercelo fatto sapere. Un saluto a Paolo Barelli che a Ostia è sempre stato molto presente”. F.Z:Orgoglioso di Essere Italiano....Altro che il calcio”. Francesco Paolo Russo:Fiamme Oro Polizia di Stato Greg”.