Ondata di furti a Ostia: nel mirino negozi, centri estetici e appartamenti
Di Maria Grazia Stella il 28/01/2025
Negli ultimi giorni a finire nell’occhio dei ladri diversi esercizi commerciali e abitazioni dove i malintenzionati, ripresi dai sistemi di videosorveglianza, sembrano muoversi ‘a proprio agio’. I residenti, esasperati e impauriti, chiedono maggiori controlli
Ostia (Rm) – E’ allarme a Ostia per un’ondata di furti che non risparmia negozi, centri e appartamenti puntualmente ‘visitati’. Così come è accaduto nelle ultime ore nel centro della cittadina del litorale romano dove a finire nel mirino dei ladri sono stati un forno, un centro estetico e un’abitazione.
La ‘disinvoltura’ dei ladri
I ‘colpi’, con i relativi responsabili, sono stati in alcuni casi ripresi dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali. In una circostanza gli agenti sono riusciti a fermare un uomo che con un ‘collega’ aveva appena effettuato un’effrazione in un appartamento dove erano presenti, all’interno, i proprietari. E sui social montano la rabbia e la paura dei cittadini che chiedono maggiori controlli nelle strade e in città. A ‘sorprendere’, poi, sarebbe la disinvoltura e la calma con la quale i malintenzionati si muoverebbero, come ripreso dai sistemi della videosorveglianza.
Il furto nel panificio
Nella tarda serata di ieri, lunedì 27 gennaio, ad essere ‘visitato’ è stato un noto panificio in via delle Gondole, nel centro di Ostia. Il malvivente, in questo caso, è riuscito ad intrufolarsi nel locale dopo aver forzato la serranda. La scoperta è avvenuta intorno alle 23.10 quando i proprietari, all’apertura, hanno scoperto che la cassa era stata manomessa e aperta e ne era stato asportato il contenuto, circa cinquanta euro. Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti del X Distretto Lido di Roma che hanno raccolto gli elementi utili a risalire all’identità dei responsabili. In questo caso si tratterebbe di un solo uomo ripreso dalle telecamere. Alcune immagini del video sono poi state condivise sui social, nel gruppo Ostia Informa.
Il secondo ‘colpo’
Qualche ora più tardi un nuovo furto in un centro estetico che, forse, sembrerebbe essere stato realizzato dalla stessa persona. E i cittadini, commentando sui social questi episodi, non riescono a trattenere la rabbia mista alla preoccupazione. Anche nel secondo caso il malvivente, come mostrano le immagini, si è diretto con decisione verso la cassa, l’ha aperta e ha intascato il contenuto mentre suonava la sirena dell’allarme. Quindi se l’è svignata. E’ accaduto alle 2.30 di martedì 28 gennaio in un negozio di via dei Traghetti.
Furti nelle abitazionei
I ladri, però, continuano a mettere a segno furti e rapine anche nelle abitazioni. Come successo qualche giorno fa quando due persone hanno tentato un’effrazione forzando il portone, poi insinuando nel giardino fino a raggiungere ed entrare in una casa. L’allarme però è scattato e la polizia è riuscita a bloccare uno dei due balordi, mentre l’altro è fuggito. All’interno c’erano i proprietari.
E per la notte di oggi sembra che ci siano stati altri tentativi di furto a Ostia, come segnalerebbero gli utenti, ma è tutto da verificare anche per non creare un inutile allarme sociale.
Le forze dell’ordine, di cui i cittadini invocano la presenza e maggiori controlli anche sui social, sono impegnate nel monitoraggio nel territorio, che è assai esteso, e dove vivono circa 300mila persone. Preoccupazione, però, e ansia restano e le strade, soprattutto la sera, non sembrano sicure.
Tags: ostia, litorale romano