Ostia, conclusi gli interventi di restyling a piazzale dei Ravennati
Ostia – Piazzale dei Ravennati si rifà il look. Piante di fiori e palme, nuove panchine e recinzioni a protezione delle aiuole, cura del verde ed un impianto di irrigazione pienamente funzionante. Il luogo simbolo situato davanti al pontile di Ostia si presenta da oggi con un aspetto decisamente accattivante grazie agli interventi di restyling che si sono conclusi questi mattina.
I lavori, che hanno interessato una superficie di 1.300 metri quadri, sono stati disposti dall’assessore capitolino all’ambiente, Marco Visconti, che già nel mese di aprile aveva avviato l’opera di bonifica del lungomare.
Si era trattato di un’operazione imponente che era terminata alla metà del giugno scorso con la rimozione di 3 tonnellate di rifiuti e la riqualificazione di 60.000 metri quadri di verde, tra aiuole spartitraffico e spazi verdi da quasi trent’anni abbandonati al degrado più totale. Oggi l’assessore ha dichiarato di aver rispettato un altro impegno assunto con i cittadini: ossia il restyling del piazzale. Un altro passo importante nel percorso che l’amministrazione capitolina affronta ogni giorno a favore del decoro.
Il 16 luglio scorso si era invece concluso il maxi-intervento di pulizia delle scritte che deturpavano i muri degli edifici presenti a lungomare e nelle principali strade di Ostia. Anche questo intervento era inserito nel progetto di riqualificazione del litorale avviato dall’assessore Visconti. Ma nel frattempo sono stati portati a termine altri lavori per strappare definitivamente il Lido al degrado, come aveva anticipato a Ostiatv l’assessore all’ambiente del municipio XIII, Giancarlo Innocenzi.
Con la pulizia al pontile di piazzale dei Ravennati delle scritte e degli scarabocchi di writer e vandali, era terminata l’ultima tranche dei lavori. In totale, al Lido, sono stati ripuliti circa 30 mila metri quadrati di superfici grazie al lavoro dei 15 operai della squadra decoro dell’Ama che hanno utilizzato sei idropulitrici. L’intervento rientra nell’azione di contrasto alle scritte attuata da Roma Capitale e dall’Azienda municipale in tutta la città. Ad oggi sono infatti state ripuliti e restituiti al decoro oltre 500 mila metri quadrati.
Tra le strade sottoposte a restyling le centralissime via della Marina, viale Vasco De Gama, viale Paolo Orlando, via Capitan Consalvo, lungomare Paolo Toscanelli, corso Regina Maria Pia, lungomare Carlo Duilio, piazzale Cristoforo Colombo, lungomare Vespucci, piazzale dei Ravennati e via delle Baleniere.
E’ stato però l’assessore Innocenzi ad avviare un’opera di cura del verde con i lavori di potatura lungo viale dei Romagnoli, via della Macchiarella e via del Pantano fino ad interessare Dragoncello, dove la situazione è ormai diventata un’emergenza. A Dragoncello, ad oggi, la situazione è ancora critica.
“Stiamo provvedendo a lavorare nell’entroterra, laddove c’è maggior bisogno”, ha spiegato oggi a Ostiatv Innocenzi informando che gli operai delle squadre decoro hanno riportato all’antico splendore e fruibilità circa 50 panchine di marmo del lungomare.
Le panchine, a causa dell’incuria, erano state praticamente sepolte dalla vegetazione cresciuta in maniera disordinata. Adesso che le potature sono state effettuate sono “venute” alla luce ma necessitavano di un’accurata pulizia in quanto sporche e con delle tracce di resine vegetali.
“Ho in mente un progetto di piena riqualificazione di questi due chilometri di lungomare per renderli pienamente fruibili ai cittadini”, spiega l’assessore: “una volta strappate al degrado, queste aree accoglieranno a partire da settembre, ottobre una serie di manifestazioni di carattere ludico e culturale. Non più, dunque, soltanto il pontile ospiterà eventi ma tutta la passeggiata costiera”.
I costi di questi interventi rientrano nel progetto di Roma Capitale. “Ciò che mi preme dire è però l’impegno che ho assunto oggi in qualità di assessore: intendo infatti garantire degli interventi “a chilometro zero” per risparmiare sui tempi e accelerare le operazioni”, chiarisce Innocenzi: “con questo intendo dire che per evitare che le squadre del decoro sprechino ogni giorno almeno due ore per arrivare a Ostia metterò a loro disposizione un punto di appoggio, un luogo cui fare riferimento. E’ questo il mio impegno con tutti i cittadini del municipio XIII”, conclude l’assessore.
Tags: ostia