Ospedale Grassi di Ostia, Rocca inaugura il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
Di Andrea Rapisarda il 14/12/2024
Alle inaugurazioni all’interno del nosocomio lidense presenti il Governatore Francesco Rocca, i Direttori Generali Francesca Milito e Alessio Ridolfi, oltre al parlamentare Luciano Ciocchetti e il consigliere Giuseppe Conforzi
Ostia (Rm) - La Regione Lazio pensa al rilancio dell’Ospedale Grassi di Ostia. Mentre per anni sono state alimentate le voci di un graduale depotenziamento del polo sanitario lidense, venerdì mattina il Governatore Francesco Rocca ha visitato il famoso distretto sanitario del Litorale Romano. Una visita legata all’inaugurazione del nuovo reparto legato al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ma soprattutto alla consegna d’importanti macchinari medici consegnati all’area della Radiologia.
Nuova apertura per il reparto di Psichiatria all’Ospedale Grassi di Ostia
La visita dei vertici della Regione Lazio e dell’Asl Roma 3 è legata all’inaugurazione del Nuovo Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, cha già da ora svolgerà le proprie attività all’interno dell’Ospedale Grassi. La nuova ala della struttura lidense sarà legata al potenziamento del servizio verso i pazienti psichiatrici, in un investimento di 2,2 milioni di euro.
Tra le novità del Reparto, anzitutto la riqualificazione di un giardino da 450 metri quadranti: qui, secondo le indicazioni dell’Asl Roma 3, si potranno svolgere attività riabilitative legate al giardinaggio e la coltivazione di piante. Il nuovo reparto, di 700 metri quadrati, vede anche un potenziamento sull’erogazione dei servizi:
tutto videosorvegliato, vede un rinnovamento dei percorsi interni ed esterni. Lo spazio conterà 16 posti letto, di cui uno sarò destinato all’isolamento del paziente e sono stati aggiunti altri due per effettuare le attività di day hospital. Il tutto tenendo conto di come servisse eliminare ogni forte rischio per pazienti e operatori sanitari, vista anche la particolarità in cui opera questo reparto sanitario.
Il potenziamento del reparto di Diagnostica per Immagini
La visita del governatore Rocca tocca anche il reparto di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Grassi, dove la Regione Lazio è riuscita a reperire nuove strumentazioni di ultima generazione grazie all’impiego dei fondi del PNRR. Al polo sanitario di Ostia sono arrivate tre nuove Tac ultratecnologiche, di cui una destinata all’area di Pronto Soccorso, per un costo complessivo di quasi due milioni di euro. A loro si aggiunge una nuova macchina per la risonanza magnetica, con la strumentazione che vedrà il collaudo nei prossimi giorni.
Le nuove installazioni evidenziano un miglioramento considerevole delle prestazioni dell’Ospedale Grassi in fatto di diagnostica e soprattutto di servizio verso i propri pazienti. Le macchine hanno la capacità di mantenere le radiazioni al minimo, ma soprattutto riducono notevolmente i tempi di apnea e i movimenti del paziente, in condizioni che beneficiano sulla chiarezza delle immagini, che usciranno estremamente chiare.
Le presenze all’Ospedale Grassi di Ostia
Per le inaugurazioni all’Ospedale Grassi di Ostia, le presenze istituzionali sono state molteplici. Alla presenza del Governatore Francesco Rocca, è seguita quella della Direttrice Generale dell’Asl Roma 3 Francesca Milito e del Direttore Generale della Regione Lazio Alessandro Ridolfi. Presenti inoltre il parlamentare di Fratelli d’Italia Luciano Ciocchetti,il consigliere del X Municipio Giuseppe Conforzi, l’Assessore al Comune di Fiumicino Monica Picca e il presidente Mario Falconi.
In merito alle nuove installazioni del Grassi, il Governatore Francesco Rocca ha spiegato: “Sono sempre molto orgoglioso quando inauguriamo nuove strutture con ambienti tecnologicamente avanzati e confortevoli. Inaugurare, qui ad Ostia, il nuovo reparto di Psichiatria ha un valore aggiunto: avevamo promesso di riportare al centro la salute mentale, dopo anni di totale oblio da parte della Regione. Sono convinto che occorra cambiare, sempre di più, approccio e paradigma sulla presa in carico delle persone che soffrono di disturbi mentali, troppo spesso abbandonati a sé stessi e alle famiglie che, il più delle volte, rischiano di essere lasciate sole.
La legge Basaglia, l’ho detto più volte, è stata sacrosanta ma va finanziata con risorse adeguate. Noi stiamo rafforzando sempre di più non solo i reparti ospedalieri, ma anche la psichiatria sul territorio. Dopo la pandemia, infatti, soprattutto i più giovani hanno subìto un disagio di cui dobbiamo prenderci cura con attenzione. Perché non c’è salute senza salute mentale”.
Arrivano le parole anche della Direttrice Generale dell’Asl Roma 3, Francesca Milito: “La ristrutturazione del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura avviene all’interno di un presidio ospedaliero che stiamo rinnovando in diversi settori con l’obiettivo di renderlo maggiormente funzionale e fruibile da parte del personale medico e dei pazienti”.
Le inaugurazioni interne all’Ospedale Grassi sono state commentate anche dal consigliere Giuseppe Conforzi, attuale Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio e da sempre attento alle tematiche legate alla sanità lidense: “Si tratta di un ulteriore passo per il rinnovamento di un ospedale di riferimento per un bacino di utenza molto importante. Dai nuovi ambienti del Servizio psichiatrico diagnosi e cura, un presidio importante a tutela della salute mentale, alla sostituzione degli strumenti diagnostici di Radiologia (3 TAC- 2 RM) che, ora, vanta macchinari di ultima generazione, all'altezza delle necessità di cura dei cittadini del litorale. Le tecnologie all'avanguardia significano una buona sanità per il territorio. Finalmente siamo in grado di dare risposte dignitose a chi ha sofferto troppo a lungo una totale assenza di programmazione. Grazie Presidente Rocca e Luciano Ciocchetti”.
Tags: ostia, litorale romano