Ostia, la Sardegna e le donne del Mediterraneo
Ostia - Al circolo sardo Quattro Mori di Ostia per festeggiare insieme l’8 marzo con la proiezione del film "We want sex equality" e del dibattito La Sardegna e le donne del Mediterraneo. La serata inizierà alle ore 20 e sarà preceduta da una presentazione coordinata da Patrizia Salis e condotta da Maria Vittoria Migaleddu. Intervengono le scrittrici, poetesse e attrici Francesca Gallus, Daniela Taliana, Maria Farris, Angela Floris, Anna Milici, la responsabile del gruppo donne Maria Antonietta Schirru, e la vice presidente Anna Farris. A conclusione un rinfresco.
Il film - We want sex (equality) è un film che parla dello sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Rita O’Grady guidò le donne in una protesta contro la discriminazione sessuale. Rivendicarono la stessa retribuzione dei loro equivalenti al maschile a partire dal momento in cui furono perfino declassate a operaie non qualificate.
Il loro sciopero segnò una fase rivoluzionaria. Si imposero ai sindacati, tutti retti al maschile, assolutamente miopi su qualunque cosa riguardasse la discriminazione di genere, attirarono l’attenzione di tante persone, ottennero la solidarietà delle donne che nel silenzio delle loro case sapevano bene quanto fosse umiliante essere ridotte a mero accessorio decorativo/domestico e grazie all’appoggio della deputata Barbara Castle riuscirono due anni dopo a ottenere l'Equal pay act.
Venerdì 8 marzo, ore 20. Circolo Quattro mori, via delle Baleari, 85, Ostia.
Tags: ostia