Patrizia Salis: “Al MaXXi ‘Artbook’, il progetto che ha coinvolto i bambini e i genitori degli asili nido”
Ostia – Al MaXXi, il Museo delle arti contemporanee del XXI secolo di Roma, saranno esposte sabato 22 giugno le opere prodotte durante gli incontri tra i genitori, gli educatori e i bambini di tre asili nido grazie al progetto ‘Artbook’ voluto da Patrizia Salis, coordinatrice, psicologa psicoterapeuta e capolista di Centro democratico del municipio X.
Ma che cos’è il progetto ‘Artbook – La costruzione degli attimi’? “L’iniziativa è nata in particolare per soddisfare l’esigenza dei genitori di riuscire a ‘catturare’ i rari momenti trascorsi insieme ai propri figli all’asilo”, spiega Patrizia Salis. “Partendo da questa riflessione ho pensato di ‘materializzare’ le emozioni di quegli istanti attraverso la produzione di un ‘oggetto’, nello specifico ‘un libro’ affinché quelle esperienze possano essere rivissute attraverso il ricordo sollecitato da una esperienza sensoriale”.
Patrizia Salis rivolge un ringraziamento particolare alla dottoressa Stefania Vannini, responsabile del dipartimento educazione del MaXXI, che ha sostenuto l’iniziativa ed ha permesso di allestire la mostra al Museo. Il progetto, che si è svolto dal mese di novembre del 2012 al mese di maggio del 2013 sarà festeggiato con una grande mostra che si terrà al MaXXI, il prestigioso Museo delle arti contemporanee di Roma sabato 22 giugno 2013 alle ore 11.30. MaXXi Museo nazionale delle arti del XXI secolo via Guido Reni, 4 A 00196 Roma Come raggiungere il MaXXi: Metro A fermata Flaminio e tram n. 2 fermata Apollodoro oppure autobus n. 53 (fermata De Coubertin/Palazzetto dello sport), 217 (capolinea XVII Olimpiade), 280 (capolinea Mancini), 910 (fermata Flaminia/Reni). Info: 339.3623138.
Tags: ostia