Ostia – In merito all’operazione ‘Sub Urbe’, nel corso della quale sono state arrestate 10 persone appartenenti alla famiglia Spada di Ostia, gruppo che gestisce il business delle case popolari, dell’usura e del traffico di stupefacenti, il Movimento 5 Stelle X Municipio in una nota esprime “all'Arma ed al procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Roma, dottor Michele Prestipino, tutto il proprio pieno e incondizionato apprezzamento per il brillante successo”. “Operazioni come questa sono un forte segnale di ripristino della legalità nel X Municipio di Roma Capitale ed un determinante contributo ad accelerare il ritorno alla normalità della politica sana ed onesta sul nostro territorio”, sottolinea il M5S.


IL CODACONS – Il Codacons, avuta notizia dell’operazione, chiede di “sospendere tutti gli appalti pubblici relativi al territorio di Ostia e del X Municipio e provvedere a revisione degli stessi, per verificare se vi siano state infiltrazioni da parte della criminalità organizzata”. “Dopo gli importanti arresti di oggi è necessario accertare se vi siano state infiltrazioni mafiose negli appalti in corso nell’intero municipio – spiega il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Per questo chiediamo di bloccare tutti gli appalti pubblici all’interno del X Municipio e provvedere ad una revisione urgente degli stessi attraverso l’Autorità nazionale anticorruzione, verificando se i tentacoli del clan, che gestiva numerosi giri illegali, siano arrivati a distrarre anche risorse pubbliche. Una simile eventualità determinerebbe infatti un evidente danno per la collettività”, conclude Carlo Rienzi.


GUIDO BERTOLASO – In relazione agli arresti per mafia Guido Bertolaso, candidato a sindaco di Roma per Forza Italia, ai microfoni di Radio Cusano Campus ha detto: “Stiamo parlando di un municipio commissariato per mafia. Abbiamo la prova provata che c’è stato del malaffare e forse continua ad esserci anche se il prefetto sta facendo cose importanti. L’estate si avvicina e c’è il rischio che gli stabilimenti non funzionino. Questo è un altro punto del mio programma. Roma è una città che si affaccia sul mare e non si possono penalizzare i romani non facendogli godere il proprio mare. Purtroppo la data delle elezioni è sbagliata, il nuovo sindaco non potrà intervenire a fine giugno per questa stagione. Io vorrei che i romani possano andare ad Ostia a fare il bagno, a godersi la pineta, le bellezze del porto romano, di Ostia antica. Tutta una serie di realtà oggi abbandonate e degradate. Va sfruttato questo enorme tesoro culturale che abbiamo, anche per turismo”, ha concluso Guido Bertolaso.