Ostia - Dramma sulla Roma-Lido: un uomo di 65 anni è morto dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava a bordo del treno, che era diretto a Roma, tra le stazioni di Lido nord e Acilia.

L’ACCADUTO – Erano le 8.30 circa di questa mattina, lunedì 25 gennaio, quando il 65enne, di nazionalità cingalese, che sembra fosse da tempo sofferente di una cardiopatia, si è improvvisamente accasciato a terra, privo di vita. I passeggeri che si trovavano a bordo, che hanno tentato di prestargli i primi soccorsi, hanno immediatamente allertato il 118. I sanitari, giunti in breve, hanno cercato di rianimarlo ma purtroppo tutti i tentativi si sono rivelati inutili: il 65enne è deceduto. Sul posto anche i carabinieri di Ostia agli ordini del comandante Paolo Del Giacomo. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Grassi.


I RITARDI – Per consentire di prestare i soccorsi il treno è rimasto fermo circa un’ora, con conseguente ritardi sulla linea. I disagi che si sono verificati questa mattina sulla Roma-Lido sarebbero però soltanto parzialmente imputabili a questo drammatico episodio, come segnalato dai pendolari.


I PENDOLARI – “Anche oggi treni in forte ritardo per non precisati ‘problemi tecnici’”, denuncia Alessandro Claudio Meta, presidente del comitato di quartiere Acilia sud 2000. “La situazione è disastrosa: alle ore 8 ad Acilia si è anche guastato un vecchio Fiat in direzione Ostia, lasciando a piedi 400 studenti diretti a scuola. Cosa succederà nei prossimi giorni con l'apertura dei cantieri sulla via del Mare? Prefetto, presidente Regione, vogliamo risposte, soluzioni e responsabili. In questo momento”, conclude, “treni ogni 30 minuti: 500 persone in attesa solo ad Acilia”.


I LAVORI CBTAR – Da domani, martedì 26 gennaio, partiranno gli annunciati interventi sulla via del Mare, mentre mercoledì 27 sulla via Ostiense. I lavori, effettuati dal Consorzio di bonifica Tevere e Agro romano, dureranno 180 giorni e riguarderanno la ricalibratura dei canali per la messa in sicurezza idraulica del territorio.


SCIOPERO TPL - Giovedì 28 gennaio sciopero del trasporto pubblico di 4 ore indetto dalla sigla sindacale OR.SA.. Dalle ore 10.30 alle 14.30 sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.