Ostia, a passeggio in via dei Fori Imperiali con il Cea
Ostia – Il nuovo anno inizia con una ‘ricchissima’ passeggiata lungo via dei Fori Imperiali, dal Colosseo alla Colonna di Traiano, per ammirare gli splendidi resti del cuore monumentale dell'antica Roma in compagnia delle guide del Centro di educazione ambientale di Ostia. L'appuntamento è per domani, domenica 5 gennaio, alle ore 10, all'uscita della Metro B del Colosseo. Il contributo richiesto è di 5 euro, ma la visita è gratuita per gli under 18. La prenotazione è obbligatoria al n. 06.50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.
I Fori Imperiali, la ‘via più ricca del mondo’, dalla scorsa estate offrono la possibilità di visite guidate dopo la decisione dell’amministrazione capitolina di vietarne il transito alle auto. E così da agosto scorso il Cea ha deciso di inserire nel programma di visite questa incredibile passeggiata con una concentratissima collezione di bellezze architettoniche, che costituiscono "il più grande parco archeologico del mondo". La passeggiata si snoderà nel cuore monumentale della Roma Imperiale, dove l'isola pedonale, ancora più estesa la domenica, permetterà di gustare e di approfondire la storia di monumenti che spesso guardiamo distrattamente senza realmente osservarli. Si parte dall'Anfiteatro Flavio esaminando la topografia della Valle del Colosseo e della collina della Velia, cercando di comprendere le modificazioni urbanistiche più recenti, ma anche quelle antiche e medioevali. Costeggiando la Basilica di Massenzio individueremo la topografia del Foro della Pace, voluto dall'imperatore Vespasiano, ancora in gran parte sconosciuto e vedremo la chiesa dei santi Cosma e Damiano, che occupa un'aula di questo complesso monumentale. Da via dei Fori Imperiali godremo poi della visione d'insieme del Foro Romano e del Foro di Cesare, prima delle piazze monumentali, voluta dal Dittatore per ampliare lo spazio pubblico centrale. Vedremo poi la Colonna Traiana ed il grandioso Foro creato dall'architetto Apollodoro di Damasco, mediante il taglio di una sella montuosa, alta quanto la stessa colonna. La passeggiata poi ci vedrà percorrere il tracciato della via "Alessandrina", di recente riaperta e la grandiosità del Foro voluto dall'Imperatore Augusto con i resti del Tempio di Marte Ultore e del Foro Transitorio, realizzato da Domiziano, ma inaugurato dall'imperatore Nerva, con i resti del Tempio di Minerva e le celebri "Colonnacce". Cea Riserva Litorale Romano, via del Martin pescatore 66, Castelfusano, Ostia. Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30 06 50917817. Cell. 347 8238652 e 3274564966.
Fino a lunedì 6 gennaio via dei Fori Imperiali è totalmente pedonalizzata dalle 9 alle 16, senza bus e senza taxi, da piazza Venezia fino al Colosseo. Romani e turisti possono così godere pienamente e in tutta tranquillità, durante le feste di Natale, della principale area archeologica romana e delle sue bellezze. Come la via Alessandrina, recentemente riaperta ai pedoni, magnifico balcone sui Mercati Traianei e sui Fori, che fino all’Epifania diventa palcoscenico per spettacoli e musica. Animazione, teatro di strada, concerti, parate, bande in marcia, circo contemporaneo, acrobati, giocolieri, clown, la lunga kermesse è promossa da Roma Capitale, con il contributo delle sue banche tesoriere (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena) e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Gli spettacoli su via Alessandrina si tengono ogni mattina dalle 11.30 alle 13, il 6 gennaio anche dalle 15.30 alle 17. Gran finale il 5 e 6 gennaio, tutto sui trampoli e sulla fune acrobatica, con parata conclusiva il giorno dell’Epifania. E tutto è rigorosamente gratis. Per i dettagli, vedere il programma completo sul sito del call center 060608. Con l'isola pedonale, integrale anche se temporanea, i mezzi che normalmente transitano su via dei Fori Imperiali cambiano percorso. Ecco le deviazioni previste: i bus provenienti da via Labicana e diretti a piazza Venezia deviano per via Celio Vibenna - via di San Gregorio - Circo Massimo - via Petroselli - via del Teatro Marcello. I bus provenienti dalla Piramide e diretti in centro sono deviati da Porta Capena per Circo Massimo - via Petroselli - via del Teatro Marcello. La linea 75 è deviata su via Merulana e via Labicana. La linea 117, diretta verso piazza del Popolo, è deviata sull'asse Labicana - Merulana; al ritorno deviazione per via degli Annibaldi - via Nicola Salvi - via Labicana.
Tags: ostia