Ostia, a scuola di football americano al Faraday
MARCO BOZZARINI - “Siamo felici di far conoscere il nostro sport nelle scuole – sottolinea il direttore sportivo della Legio XIII, Marco Bozzarini che in prima persona segue il progetto nella scuola – e soprattutto perché abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte dei ragazzi. Una novità per loro e vedo grande entusiasmo anche nei docenti che sono i primi a volere questa nuova disciplina all’interno della scuola. I ragazzi si divertono e noi mettiamo in essere alcuni giochi legati al football. Ogni giornata ci sono delle evoluzioni perché il nostro obiettivo primario è quello di arrivare al flag football”. Questa mattina con Marco Bozzarini al Faraday anche il coach della Under 16 Alberto Innocenzi.
UNDER 16 - Domenica si è disputato il Final Bowl Under 16 a Roma. Teatro dell’evento il Forty Love Sport Center di via Nomentana: hanno partecipato Legio XIII Roma, Marines Lazio, Grizzlies Roma e Scuola Romana Football. Vittoria schiacciante quella degli “orsetti”, mentre una giornata tutta da dimenticare per i piccoli legionari. Proprio la formazione di coach Innocenzi ha aperto le danze, incappando subito in una sconfitta contro la Scuola Romana Football. I ragazzi non erano minimamente in clima partita e anche la forte pioggia ed il pallone scivoloso non hanno certo facilitato il compito. Anche il terreno di gioco era veramente scivoloso, con erba e fango e molti ragazzi non si sono neanche presentati con la giusta attrezzatura date le condizioni meteo.
IL COACH INNOCENZI - Non molto soddisfatto il coach Innocenzi: “Non è andata certo bene, potevamo fare meglio ma già da come sono arrivati i ragazzi al campo, si vedeva che sarebbe stato tutto complicato. Le altre squadre sono arrivate più concentrate e lo hanno dimostrato subito i ragazzi della Scuola Romana. Contro i Grizzlies la seconda sconfitta pesante, erano di un altro livello tecnico, anche la differenza di età di un anno tra loro e noi è stata pagata a caro prezzo, contro di loro non c’è stata storia ed hanno meritato di vincere il Bowl. Contro i Marines finalmente ci siamo svegliati, abbiamo giocato meglio e siamo andati in vantaggio 7-2 e poi 14-7. E come spesso accade, quando viene meno la concentrazione, siamo incappati in ben tre intercetti ed alla fine abbiamo capitolato”.
LA STAGIONE GIOVANILE - Una stagione giovanile che comunque ha regalato delle soddisfazioni in casa Legio XIII e molti ragazzi talentuosi che il prossimo anno saranno certo protagonisti. Gli allenamenti non finiscono e qualche ragazzo della under 16 ha chiesto addirittura di allenarsi con la prima squadra. Una grande dimostrazione di volontà da parte di questi giovani atleti che amano il football e amano i propri colori sociali. Adesso concentrazione all’inizio del prossimo campionato senior con il derby alla prima giornata il 27 febbraio contro i Gladiatori Roma.
FINAL BOWL RISULTATI: LegioXIII vs RSF 6 a 28, Grizzlies vs Marines 6 a 2, Marines vs RSF 6 a 12, Grizzlies vs LegioXIII 52 a 14. Finale 3°-4° posto: Marines vs Legio XIII 15 a 14. Finale 1°-2° posto: Grizzlies vs RSF 20 a 14.
Tags: ostia, litorale-romano