Lo spettacolo tragico, comico suo malgrado, con la scena che ospita soltanto una sedia e un’asta per il microfono, è riempito dai quadri sonori disegnati vocalmente con l’aiuto della loop station che continua ad essere elemento di scrittura scenica e drammaturgia musicale. Appuntamento sabato 1° febbraio al Teatro del Lido

Ostia (Rm) - Daniele Parisi è regista e protagonista di ‘A volte Maria a volte la pioggia’, monologo in scena al Teatro del Lido di Ostia sabato 1° febbraio alle 19, uno spettacolo tragicomico che esplora il tema dell’inadeguatezza umana di fronte alla morte.

Uno spettacolo tragicomico sull’inadeguatezza umana di fronte alla morte

 
Succede che all’improvviso viene da pensare a una morte scema. I rituali funebri allora diventano grotteschi e, per darsi un tono, si ripercorrono fasi della propria esistenza a cui si vuole dare per forza importanza. Tutto assume una tinta epica e ci si ritrova a parlare quando in realtà nessuno ascolta: forse perché a nessuno davvero interessa. La contingenza porta comunque Dario, il personaggio di questa vicenda, a parlarsi addosso. Ci sono anche Maria, gli amici, il Maestro-Guru, l’eredità familiare, Maurizio, un pesce rosso, un gatto e la pioggia. Perché nel frattempo piove. Piove parecchio.

Ancora una volta, come nei lavori precedenti, si mette in scena il cortocircuito. Il tempo di un’azione concreta si dilata, si prende il suo spazio, per dare la possibilità al personaggio principale di questa storia di indagare sulla propria inadeguatezza, sulla propria inabilità alla vita.  Non c’è atteggiamento critico, ma dichiarata incapacità distare al mondo.
 
Ne viene fuori uno spettacolo tragico, comico suo malgrado. La scena, stavolta, è ridotta all’osso: una sedia e un’asta per il microfono. A riempire lo spazio, i quadri sonori disegnati vocalmente con l’aiuto della loop station che continua ad essere – come nelle produzioni precedenti – elemento di scrittura scenica e drammaturgia musicale.
 
Sabato 1° febbraio ore 19 
Altra Scena presenta
A VOLTE MARIA A VOLTE LA PIOGGIA
di e con Daniele Parisi

Teatro del Lido
Via delle Sirene 22
Ostia (Rm)

acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/a-volte-maria-a-volte-la-pioggia/255448

Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR - M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).