Ostia – E’ di tre investimenti il drammatico bilancio degli incidenti verificatisi nelle ultime 24 ore sulle strade del municipio X. Tutte e tre le persone si trovano ricoverate presso l’ospedale Grassi di Ostia dove sono state trasportate in codice rosso.


Questa mattina intorno alle 10.40 una donna di 61 anni è stata travolta da un camion in via Macchia di Saponara, ad Acilia sud, mentre stava attraversando la strada all’altezza del civico 64. La 61enne stata condotta al nosocomio lidense in codice rosso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale del XIII gruppo di Roma Capitale per effettuare i rilievi e attribuire le eventuali responsabilità. Ieri pomeriggio, invece, un ragazzo di 17 anni è stato investito mentre attraversava, sulle strisce pedonali, in via Gargiulo, all’angolo con viale di Castelporziano, all’Infernetto. Anche il ragazzo è stato trasferito in codice rosso al Grassi. Il guidatore dell’auto, una Citroen, avrebbe dichiarato ai vigili che il 17enne avrebbe attraversato all’improvviso e che non sarebbe riuscito ad evitarlo. Ieri mattina alle 8.50 vittima di un investimento è stata N.E., un’anziana di 88 anni. Anche la signora stava attraversando sulle strisce quando a travolgerla è stato un autocarro frigo in via Isole del Capo Verde, all’altezza di via Carlo Bosio.


E stamattina si è verificato un incidente in corso Regina Maria Pia: a provocarlo, sembra, una buca presente sul manto stradale. E’ di ieri la richiesta urgente dell’Osservatorio civico 13, comitato di Ostia levante, perché  vengano effettuati “interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza di via delle Fiamme Gialle, dove è necessaria la rimozione dei rami pendenti sui marciapiedi e la potatura degli alberi antistanti le abitazioni, dove i rami, ormai, sono arrivati fin dentro le abitazioni”. Il comitato chiede anche la sistemazione delle panchine mancanti al parco di piazza delle Fiamme gialle e il ripristino della segnaletica orizzontale, ormai completamente assente, con grave pericolo per i cittadini e per scongiurare altri incidenti in via Ferdinando Acton all’incrocio con via Mario Bianchi. Per quanto riguarda poi via Angelo Bertolotto i residenti si rivolgono agli assessori municipali all’ambiente e ai lavori pubblici, Marco Belmonte e Antonio Caliendo, perché, come affermano, “da oltre 40 anni aspettano, fino ad ora invano, che venga rifatta la strada, ormai impraticabile e pericolosissima a causa dei crateri di cui è costellata”.