Ostia – Da domani, lunedì 16 maggio, sarà ridotto il servizio di assistenza ai bambini disabili nelle scuole dell’infanzia del X Municipio. E dal 1 giugno l’interruzione dovrebbe essere completa a causa della mancanza di fondi necessaria a garantire la presenza degli Aec, gli assistenti educativi culturali che aiutano i piccoli duranti i pasti, nei giochi, accompagnandoli in bagno. A denunciare il nuovo stop del servizio, che desta grande preoccupazione tra i genitori, è Gioacchino Assogna, presidente del comitato Sos soccorso cittadino.


IL BANDO – “Già in occasione del bando emesso di due anni fa, attualmente sotto indagine della magistratura, erano emerse delle palesi anomalie che hanno dato luogo a contenziosi legali tra i soggetti arbitrariamente esclusi e le cooperative subentranti”, spiega Gioacchino Assogna: “ci auguriamo che tali comportamenti irresponsabili non portino a scaricare i disagi sui bambini disabili e sulle loro famiglie con la riduzione dei servizi in termini di quantità e anche di qualità nel delicato lavoro di assistenza ai bambini portatori di disabilità”.


L’APPELLO – “Per questa ragione, anche per l'urgenza e la delicatezza sociale del problema evidenziato”, conclude l’esponente del direttivo, “sollecitiamo il commissario straordinario del X Municipio, Domenico Vulpiani, a provvedere alla soluzione tempestiva di questa critica situazione in collaborazione con il commissario del Comune di Roma”.


LE ORE SETTIMANALI – “La disabilità è un tema per cui è necessario fare scelte politiche responsabili”, aveva dichiarato a questo riguardo il Movimento 5 Stelle X Municipio in una nota del 2 maggio scorso. “Chi vive una disabilità in famiglia trova la propria forza d’animo messa a dura prova, ma la tensione emotiva aumenta quando la politica non riesce a garantire livelli assistenziali adeguati. Come nel caso del bando di gara municipale, fortemente discutibile, che dimezza le ore di assistenza Aec ad oltre 350 bambini disabili nel X Municipio, mediamente 4,4 ore settimanali a bambino. L’importo complessivo a base di gara è suddiviso in tre lotti da € 68.899,95 l’uno, per un totale di 206.699,85 euro (Iva esclusa), il periodo di affidamento va dal 2 maggio 2016 al 30 giugno 2016”, si legge ancora nella nota.


COMITATO DISABILI X MUNICIPIO – “Il costituente Comitato Disabili del X Municipio, solo un mese fa, dopo sollecitazioni e servizio de Le Iene, aveva avuto garanzie, in un incontro con la dottoressa Saracino, direttore della Direzione Socio Educativa e responsabile del servizio Aec del X Municipio, della continuità del servizio Aec e dell’adeguata copertura finanziaria. Ma quali sono i disagi di un bando Aec con la riduzione oraria del servizio del 50%?”, prosegue la nota.

“Le ore a disposizione non consentiranno di poter garantire i livelli minimi di assistenza, e addirittura di continuità, agli alunni disabili. Il bambino disabile, con sole 4,4 ore di assistenza garantite, non potrà partecipare alle attività didattiche della scuola, così come previsto dalla Costituzione e dalla Legge 104. Si spera, inoltre, che i tagli previsti nel bando di gara non abbiano ripercussioni sulle posizioni lavorative del personale delle cooperative. Il Movimento 5 Stelle del X Municipio, consapevole delle difficoltà che questo bando determina, perseguirà ogni strada della legalità possibile per garantire quella qualità di vita attesa”, conclude la nota.