Ostia - Uno studio di fattibilità in Europa, nella città di Strasburgo, sede del Parlamento europeo, tra coordinatori di 5 diversi paesi europei. Per L'Italia era presente Filippo Lange, coordinatore di Affabulazione e capofila di una rete europea che si presenterà alla scadenza del programma Grundtvig Seminari di apprendimento, una misura del Long life learning programme concepita per favorire la mobilità degli operatori europei all'interno dell'unione.


La visita a Strasburgo evidenzia la distanza da colmare tra le politiche sociali del nostro paese e quelle di matrice socialdemocratica dei paesi nordici, come l'Olanda, la Francia e la Germania.

 
Sistemi di protezione sociale, quelli visitati in nord Europa, avanzati e capaci di tutelare i soggetti più vulnerabili della società, dai minori a rischio, alle donne, ai migranti. agli anziani. Approcci che si basano sull'investimento sulla cultura come strumento di inclusione sociale e di partecipazione democratica.

 
Una esperienza dunque di grande spessore che avrà delle ricadute nel prossimo futuro grazie all'ufficio di progettazione europea di Affabulazione, l’associazione culturale di Ostia che ha sede a piazza Marco Vipsanio Agrippa.