Ostia - Dopo il successo degli anni passati, il 9 e 10 agosto torna l'appuntamento con "Le Notti delle Stelle" al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, l'oasi naturalistica della Lipu sita alla foce del Tevere. Il programma prevede una due giorni ricca di iniziative, tutte completamente gratuite, in grado di coinvolgere e sensibilizzare persone di tutte le età. Tra le iniziative in calendario visite guidate nell'oasi Lipu (che ospita oltre 200 specie di uccelli!), le suggestive liberazioni di una civetta e di un barbagianni curati dal Crfs Lipu Roma, l'osservazione del cielo stellato, laboratori didattici, mostre di fotografia naturalistica ed altro ancora!


DOMENICA 9 AGOSTO


Dalle ore 18 alle ore 21 presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia esposizione di fotografia naturalistica "Il CHM in mostra", a cura dei fotografi naturalisti del CHM Lipu Ostia e mostra delle foto vincitrici del primo contest nazionale Lipu - ingresso libero. - ore 18.30: Visite guidate alla scoperta del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) - a cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia e del CHM Lipu Ostia; - ore 18.50 " I Gufi - tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso ed affascinante mondo dei rapaci notturni! " - laboratorio per famiglie, a seguire breve visita dell'oasi a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia; - ore 20.45: Liberazione di una CIVETTA curata dal CRFS LIPU Roma - accesso libero.


LUNEDI' 10 AGOSTO 


 Dalle ore 18 alle ore 21 presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia esposizione di fotografia naturalistic "Il CHM in mostra", a cura dei fotografi naturalisti del CHM Lipu Ostia e mostra delle foto vincitrici del primo contest nazionale Lipu - ingresso libero. - ore 18.00: Gli educatori cinofili dell' ass. "Il Migliore Amico del Cane" ci insegneranno come approcciare ai cani che possiamo incontrare per strada. Con loro ci sarà anche il Cane Lupo Cecoslovacco per le dimostrazioni pratiche - accesso libero; - ore 18.40: Visite guidate dell'oasi (raccomandati scarpe comode e binocolo -


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) - a cura del CHM Lipu Ostia e del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia; - ore 21.15: Liberazione di un BARBAGIANNI curato dal CRFS LIPU Roma - accesso libero; - ore 21.30 (ultima entrata alle ore 23.30): Osservazione del cielo stellato insieme all'Associazione Astronomica del Pellegrino, che, dopo una prima parte introduttiva e didattica (anche con l'ausilio di videoproiezioni), coinvolgerà il pubblico nell'osservazione delle stelle utilizzando diversi telescopi - accesso libero. - La nostra oasi è da sempre in prima linea per educare al rispetto degli animali selvatici e della natura, anche attraverso la fotografia. In tale ambito, siamo i primi all'interno della Lipu ad aver iniziato una collaborazione con Skua Nature ed in occasione di questa due giorni sarà possibile testare gratuitamente i capanni Skua, contattando per informazioni e prenotazioni obbligatorie l'email chmlipu.news@gmail.com.


La partecipazione a tutte le iniziative de "Le Notti delle Stelle" è gratuita, è obbligatorio prenotare le visite guidate ed il laboratorio didattico scrivendo a chm.ostia@lipu.it - Sono raccomandati binocolo e scarpe comode, nonché un telo per sedersi a terra durante l'osservazione delle stelle. Termine ultimo di prenotazione: ore 16.00 di Sabato 8 Agosto. Le prenotazioni sono da considerarsi accettate SOLO una volta ricevuta email di conferma. Appuntamento per tutte le attività presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - ingresso da Via dell'Idroscalo.