Ostia, al Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio 540 ospiti e 150 volontari
Di Maria Grazia Stella il 27/12/2024
Il 25 dicembre sono stati quattro i pranzi con i poveri, i senza fissa dimora, gli anziani e i rifugiati per un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalle guerre
Ostia (Rm) - Santa Maria in Trastevere è stato il luogo del primo Pranzo di Natale con i poveri della Comunità di Sant'Egidio, nell’ormai lontano 25 dicembre del 1982, con un piccolo gruppo di senza dimora e anziani.
Dopo 42 anni, gli ospiti ai Pranzi di Natale con i poveri e gli amici della Comunità di Sant'Egidio sono aumentati notevolmente: dalle 47 persone nel 1982 alle oltre 80mila in Italia e 250mila nel mondo.
I 540 ospiti e i 150 volontari ai Pranzi di Natale di Ostia
A Ostia i Pranzi di Natale sono stati quattro: nella Chiesa della Comunità di Sant'Egidio
su lungomare Paolo Toscanelli 184, nel vicino Centro Anziani di Ostia Lido, nella Casa della
Comunità a Nuova Ostia in via Domenico Baffigo 7, e nel Centro Anziani di via del Sommergibile.
Sono state oltre 600 persone, tra i 150 volontari e i 540 ospiti, che hanno preso parte a un pranzo che rappresenta un forte messaggio di pace e solidarietà, un Natale davvero per tutti.
Un Natale di speranza
E’ stato un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalle guerre in Terra Santa, Ucraina, Siria, Sudan e in diversi altri paesi, con tutte le drammatiche conseguenze di questi terribili conflitti.
I partecipanti sono stati soprattutto persone senza fissa dimora che la Comunità di Sant'Egidio segue ormai da tempo con continuità durante tutto il corso dell'anno. A questi si sono aggiunte alcune famiglie indigenti, bambini della Scuola della Pace, poveri, immigrati e anziani soli provenienti da diverse zone di Ostia e da alcuni istituti per anziani del territorio. Accanto a loro ogni anno sono presenti numerosi amici che aiutano per la realizzazione dei pranzi.
Il menù della festa
A tavola è stato servito, con apparecchiatura e posate compostabili, il menù tradizionale della festa, ossia lasagne, polpettone, patate, lenticchie, dolci natalizi, e ogni ospite ha ricevuto un dono personalizzato, come avviene in ogni famiglia.
Il pranzo più bello dell’anno
Il ‘pranzo più bello dell'anno’, reso possibile anche dalla generosità di tanti, mostra a tutti un mondo più umano in cui la povertà e le difficoltà della vita non sono una condanna perché vissute insieme. Per la realizzazione dei pasti hanno collaborato molti amici oltre al Centro Anziani Ostia Lido e a quello di via del Sommergibile. Tra gli altri anche tanti ristoranti di Ostia che ogni anno aiutano Sant’Egidio.
“Sono la solidarietà e la generosità di tanti che fanno che questo sia davvero il ‘Pranzo di Natale per Tutti’, una grande famiglia che non esclude chi vive con più difficoltà e ha più bisogno in un giorno molto speciale come il 25 dicembre” fanno sapere i volontari di Sant’Egidio.
(Foto Pino Rampolla)
Tags: ostia, litorale romano