Ostia, al Teatro del Lido si danza con il flamenco, e poi spettacoli e laboratori per i più piccoli
Di Maria Grazia Stella il 08/11/2024
Sabato 9 e domenica 10 novembre in programma al Teatro del Lido spettacoli teatrali, musica, laboratori e appuntamenti per i bambini con il Progetto Miaohaus
Ostia (Rm) - Sabato 9 e domenica 10 novembre in programma al Teatro del Lido di Ostia spettacoli teatrali, musica, laboratori e appuntamenti per i più piccoli.
Al via alle ore 17, nell’ambito di Agorà Festival, Flamenco per tutti, un evento gratuito che rende accessibile a tutti l’arte del flamenco, sfidando le barriere sociali e promuovendo il benessere a tutto tondo. Una forma di espressione culturale resiliente e inclusiva.
Alle ore 19 Chiara Casarico e Giuseppe De Trizio portano in scena Ma che colpa abbiamo noi ’68 motivi per raccontarci, uno spettacolo che esplora il ’68 italiano attraverso le canzoni dell’epoca, il titolo infatti riprende il ritornello di una canzone dei Rokes, con testo italiano di Mogol. Musica, storia e biografie per raccontare i cambiamenti socio-politici e culturali di un anno simbolo, dalla Contessa di Paolo Pierangeli alla Beat Generation e Valle Giulia, Pasolini e le occupazioni universitarie; Dario Fo, Jannacci, i Rokes e Don Milani, Basaglia e Alda Merini; Gino Paoli, Patty Pravo e Caterina Caselli e l’aborto e la nascita del femminismo; Paolo Conte, Guccini e Lucio Dalla.
Domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 le bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni possono simulare l’avventura di uno scavo reale con Lo scavo archeologico, un lavoro di squadra che aiuta a ricostruire la vita delle comunità antiche attraverso la ricerca di reperti del passato.
Alle ore 17 la musica con Age&Scarpelli Suite, le più belle musiche dei film della Commedia all’Italiana riarrangiate per un esemble unico.
Il programma
sabato 9 novembre ore 17 • danza
• Agorà Festival
FLAMENCO PER TUTTI
a cura di Giorgia Celli
ingresso gratuito
sabato 9 novembre ore 19 • teatro – musica
• Agorà Festival
NaufragarMèDolce e Radicanto
MA CHE COLPA ABBIAMO NOI
’68 motivi per raccontarci
di e con Chiara Casarico e Giuseppe De Trizio
domenica 10 novembre ore 10/13 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
LO SCAVO ARCHEOLOGICO
dalla terra al museo
a cura di Cristiana Pezzetta
dagli 8 ai 12 anni
costo 10 € (5€ per il 2° figlio/a)
domenica 10 novembre ore 17 • musica
AGE&SCARPELLI SUITE
le più belle musiche dei film della Commedia all’Italiana
da un’idea di Matteo Scarpelli e Catia Capua
interpreti Riccardo Bonaccini violino, Matteo Scarpelli violoncello, Catia Capua pianoforte, Diego Di Paolo contrabbasso, Amedeo Ariano batteria
arrangiamenti Fabrizio Siciliano
Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
Info e biglietti su www.teatrodellido.it