Gli interventi, che interessano il tratto finale dell’arteria dall'intersezione con via Guido Calza fino a via delle Gondole, saranno realizzati grazie a un investimento di circa 850.000 euro. Il cantiere dovrebbe concludersi a gennaio, febbraio del prossimo anno

Ostia (Rm) - Sono iniziati questa mattina i lavori per il rifacimento di via dei Romagnoli, che interesseranno il tratto finale della strada, dall'intersezione con via Guido Calza (Cineland) fino a via delle Gondole, al centro di Ostia, per un investimento di circa 850.000 euro al netto del ribasso d'asta. 

“È il secondo cantiere giubilare che avviamo come Municipio X, dopo il restauro della Torre del Governatorato - dichiarano l'assessore municipale ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, e i presidenti della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo e della Commissione Speciale, Giubileo - PNRR Marco Possanzini.

E spiegano le ragioni e le caratteristiche dell'intervento: “Il tratto urbano di via dei Romagnoli, percorso quotidianamente da migliaia di veicoli privati e dai mezzi pubblici, presentava numerosi ammaloramenti e rilievi: con questi lavori aumenteremo la sicurezza, riporteremo le condizioni della strada alla normalità e miglioreremo il decoro. Sono infatti previste l'installazione dei guard rail tra il Cineland e il viadotto Attico Tabacchi, la sistemazione dei parcheggi già in essere con la messa in opera dei cigli in travertino, sino ad oggi mancanti, oltre naturalmente alla manutenzione del manto stradale”. 

“Inoltre - aggiungono gli esponenti della maggioranza municipale - per minimizzare l'impatto del cantiere sul traffico abbiamo dato indicazione di far partire i lavori sempre dopo le 8.30, quando il traffico dei pendolari in uscita da Ostia e per il raggiungimento delle scuole da parte degli studenti è in genere già esaurito. Da contratto i lavori - concludono l'assessore Calcerano e i Presidenti Di Matteo e Possanzini - dovrebbero concludersi per gennaio/febbraio 2025, ma confidiamo di poter chiudere anche prima, così da cominciare l'anno giubilare con un segno tangibile del nostro impegno per migliorare la qualità della vita di chi vive nel nostro territorio".