Ostia, al via la ‘forestazione urbana partecipata’: saranno piantati 100 nuovi alberi
Ed in proposito ecco l’idea di una forestazione urbana partecipata. Il 10 marzo infatti saranno messi a dimora 100 nuovi alberi (e tra questi due di mimose) in due aree verdi del territorio: via Viner e via Francesco Gesualdi.
“L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione del Municipio X - afferma l’assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza, Alessandro Ieva - è aperta a tutta la cittadinanza, alle scuole e alle associazioni del territorio che potranno piantumare gli esemplari arborei su indicazione degli operatori del Servizio Giardini e sotto la supervisione di un archeologo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Saranno - conclude l’assessore Ieva - momenti di vera partecipazione e per questo invitiamo i quanti prenderanno parte all’iniziativa, di dotarsi di guanti e vestiario idoneo”.
“Teniamo in modo particolare a questa iniziativa - afferma l’assessore alla Scuola, Germana Paoletti - grazie alla quale gli studenti avranno modo di fare esperienza diretta della cura del verde. Ciò può rappresentare un vero e proprio laboratorio ambientale e allo stesso modo un punto di partenza per ulteriori sviluppi programmatici in ambito didattico”.
Già pronto anche il programma della mattinata: alle ore 9.00, Parco di via Viner al quartiere Axa-Malafede: piantumazione di 40 esemplari tra quercius cerris, quercius pubescens, acer campestre, fraxinus ornus, carpinus orientalis e un albero di mimosa; ore 11.00, area verde tra via di Macchia Palocco e via Francesco Gesualdi, in zona Madonetta: a dimora, 62 esemplari arborei tra quercius cerris, quercius pubescens, acer campestre, fraxinus ornus, carpinus orientalis e un albero di mimosa. Per la copertura assicurativa, a carico dell’Amministrazione, è necessario presentare un documento di identità e il codice fiscale.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra