Ostia, la Befana vien di notte... Tutti gli appuntamenti del litorale
Spettacoli per grandi e piccini, befane con i loro incantesimi e le loro magie. Tanti personaggi immaginari, buffi e stralunati, insoliti folletti antichi e poetici. Installazioni a cura di Simone Perra e di Magazzino dei Semi; musica con Le Dolores Picasso; magiche storie, raccontate da Bruno Tognolini; clownerie, giocoleria e acrobatica con I Nipoti di Bernardone e il loro “Hope! hope! hoplà”. E tanto altro. Unitevi a noi nel turbinio della fantasia che segue alla notte più magica dell’anno! La manifestazione è curata da Catia Castagna con Bruno Tognolini, Teatro del Sottosuolo, I Nipoti di Bernardone, Le Dolores Picasso, Magazzino dei Semi e tanto altro scenografia a cura di Simone Perra. Per tutte le età. Ingresso gratuito. Teatro del Lido, via delle Sirene 22 Ostia. Tel: 065646962.
Pronti bambini? Venerdì arriva la Befana! Anche quest’anno, al Parco delle Sughere di Bagnoletto, il 6 gennaio, arriverà la Befana che distribuirà calze ai bambini. Come sempre, della bruttina ma dolcissima vecchietta si conosce l’orario di possibile arrivo (dalle 10:30), ma non ancora come si presenterà. Una Befana, quella di Bagnoletto, che ha sempre stupito per le sue coreografiche apparizioni. Infatti, questa è la maggiore curiosità si sta diffondendo fra i bambini del quartiere: arriverà su una carrozza trainata da un cavallo come lo scorso anno? O a piedi? Questa volta viene in bicicletta o su una moto? Ma chi può escludere che non arrivi cavalcando una evolutissima scopa/drone? Come sempre, solo ai presenti sarà dato scoprirlo!
Torna la Befana di Crescere Insieme. Venerdì 6 gennaio ad Aranova parcheggio del centro commerciale la Tartaruga spazio all’ottava edizione di quella che ormai è a tutti gli effetti una tradizione della località di Fiumicino. “È un appuntamento immancabile – spiega il presidente dell’associazione Crescere Insieme Roberto Severini –. I cittadini ci chiedono di organizzare questo evento e grazie agli sforzi dei volontari dell’associazione e alcuni amici sponsor anche quest’anno siamo riusciti a far tornare la Befana ad Aranova”. Ricco il programma. Dalle 10 alle 18 grazie alla collaborazione con la palestra Be Power animazione, gonfiabili e spettacoli targati ‘Vidaloca’. Alle 14.30 l’evento clou con la befana che donerà oltre 300 calze a tutti i bambini presenti. Vin brulé con brindisi di buon anno invece per i più grandi. “In un momento dove le tradizioni tendono a sparire – continua Severini – noi lavoriamo per mantenerle vive e dare ad Aranova un momento di condivisione, in cui incontrarsi, stare insieme e scambiare quattro chiacchiere ritrovando anche quel senso di appartenenza e di voglia di socializzare”.
Grande attesa dei bambini di Ostia Antica e Saline per l'arrivo della vecchina con la scopa e il sacco pieno di dolcetti. Due gli importanti appuntamenti, giovedì sera ore 19.30 presso il Circolo del Tennis, in via Pericle Ducati, dove la Befana ( Luciano Corsetti) incontrerà i piccoli del quartiere. Altro appuntamento, il 6 gennaio, ormai consolidato , dove la Befana farà la sua apparizione, carica di dolcetti per tutti i bambini che interverranno per la "Festa della Befana" evento nato 17 anni fa da una idea di Marcello Orlando. Questo il programma per il 6 gennaio. Ore 9.00 ci sarà il raduno del corteo della Befana in via G. Maspero presso il Ristorante Al Bajniero-Ostia Antica Park Hotel Ore 9.30 Sosta da Pizza Ariò (via Banduri) con pizza per tutti Ore 10.00 Il Corteo della Befana attraverserà il quartiere Saline Ore 10.45 Arrivo della Befana nel Borgo di Ostia Antica Ore 11.00 Nel Borgo spettacolo di animazione del mago "Pelandro" e consegna delle calze a tutti i bambini intervenuti (In caso di pioggia l'evento si terrà al Centro Anziani "Lo Scariolante".
Proseguono gli appuntamenti di Fiumicino Inverno. I prossimi due giorni, tra dolciumi, spettacoli e tanta animazione e divertimento per bambini, saranno dedicati alla Festa della Befana, che ha in serbo diverse sorprese per i piccoli sul territorio del Comune di Fiumicino. Domani, giovedì 5 gennaio, a Maccarese appuntamento presso la Casa della Partecipazione dove la Biblioteca dei Piccoli organizza “Aspettando la Befana”: intrattenimento per bambini e genitori, letture e proiezioni, animazione e distribuzione dolcetti. E sempre domani all’Isola Sacra in via di Valle Sarca l’Associazione Agro Isola Sacra, a partire dalle 17, propone la storica rappresentazione della Befana isolana, con la distribuzione di caramelle e dolciumi ai bambini, la Befana a cavallo della scopa, il falò.
Diversi gli eventi per il 6 gennaio: a Fiumicino in piazza Grassi la Festa della Befana organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino, il programma prevede dalle 9 in via Torre Clementina il mercatino di artigianato, dalle 15 alle 18 in piazza Grassi intrattenimento per bambini e arrivo della Befana, alle 18.30 davanti la chiesa Santa Maria Porto della Salute il presepe vivente; a Passoscuro la Pro Loco organizza dalle 14.30 in piazza Salvo D’Acquisto la Festa della Befana; a Fregene, l’associazione Vivere Fregene, in collaborazione con il Nuovo Comitato Cittadino, la Confcommercio Fiumicino e il Comitato Spontaneo Villaggio dei Pescatori, dalle 14.00 organizza nella piazzetta del centro commerciale, l’XI edizione della Festa della Befana con la natività vivente fatta dai bambini, la tombolata con la Befana e i premi offerti da commercianti locali, l’arrivo della Befana con nevicata e consegna di calze ai bambini, animazione.
“Ancora una volta -afferma l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo- i bambini potranno avere, sul nostro territorio, diverse occasioni di divertimento. Siamo davvero felici della partecipazione che gli eventi di Natale hanno avuto, regalando momenti di allegria a tante persone. Ricordo che Fiumicino Inverno, la rassegna che l'assessorato alla Cultura ha organizzato, non si esaurirà qui ma proseguirà anche nei prossimi mesi con tanti eventi culturali in programma".
Tags: ostia, litorale-romano