Ostia, al via “RinCorriamo la pace con Emergency”
LA GARA - La gara si svolgerà domenica 22 maggio a Ostia. Il ricavato andrà interamente per finanziare l’attività del Centro di Riabilitazione e Reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq. Il centro, specializzato in fisioterapia e nella produzione di protesi, ortosi e ausili ortopedici per pazienti disabili e mutilati, è nato nel 1998 per dare sostegno alle vittime delle mine antiuomo di cui è infestato il Kurdistan iracheno. Questa edizione sarà intitolata a Saamiya Yusuf Omar.
Poco prima della partenza sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime del mare che, nei loro viaggi della speranza, inseguivano lo stesso sogno di Saamiya Yusuf Omar, l’atleta velocista somala scomparsa nel 2012 a Lampedusa.
L’evento prevede due modalità di partecipazione: una gara competitiva di 10 km con una donazione minima ad Emergency di 12 euro, dedicata agli atleti tesserati con un ente di promozione sportiva ed una Fun Run, non competitiva, di 4 km con donazione minima di 5 euro, aperta a tutti. Come in ogni evento organizzato da Emergency lo scopo non sarà solo quello di raccogliere fondi per le attività dell’associazione ma soprattutto quello di diffondere una cultura della pace. Per questo motivo viene dato particolare risalto alla Fun Run, destinata a ragazzi, famiglie, anziani di ogni nazionalità, di ogni credo ed in generale a tutti quelli che avranno il desiderio di trascorrere una domenica in compagnia, immersi in un ambiente allegro, sereno ma anche consapevole della lunga strada da percorrere per un mondo che sappia fare a meno delle guerre.
A fare da punto di riferimento sarà il Villaggio Emergency, un'area dedicata agli atleti e non solo, un luogo d’incontro e confronto con una mostra fotografica delle attività dell’associazione, un banchetto per le informazioni ed una zona ristoro. In programma inoltre iniziative di alcuni sostenitori dell’associazione, tra cui una postazione per l’animazione per bambini. Il Villaggio Emergency aprirà alle ore 8 per la consegna dei pettorali e i chip. La partenza delle gare è prevista alle 9.30 da viale Mediterraneo. Informazioni dettagliate su luogo, percorsi, orari e modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito internet http://www.runnersforemergency.it/index.php/gara-‐per-‐emergency.html
Tags: ostia, litorale-romano