Ostia, alla Biblioteca Morante omaggio ai grandi protagonisti della letteratura e della musica
Di Maria Grazia Stella il 21/05/2024
Mercoledì 22 e venerdì 24 maggio due nuovi appuntamenti con la cultura nell’ambito dello spazio Il Leggio del Mare e Parola d’Autore. Tra gli ospiti il poeta Elio Pecora
Ostia (Rm) - Mercoledì 22 e venerdì 24 maggio due nuovi appuntamenti con la cultura nell’ambito dello spazio Il Leggio del Mare e Parola d’Autore alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia.
Mercoledì 22 maggio ore 16.45
Il Leggio del mare incontra: Eugenio Murrali Marguerite è stata qui ed. Neri Pozza. Interviene Elio Pecora. Presenta Anna Maria Vanalesti
Marguerite è stata qui è l’omaggio appassionato di un narratore esordiente a una scrittrice vertiginosa e amatissima, alla prima donna ammessa all’Académie française, che ha fatto rivivere con parole immortali l’Imperatore Adriano, l’alchimista Zenone dell’Opera al nero e Alexis, Sophie, Nathanaël.
Venerdì 24 maggio ore 17.00
Parola d’Autore: Rita Charbonnier L’amante di Chopin,
Marco y Marcos ed.
«Lei non è stata solo ‘l'amante di Chopin’. Prima, durante e dopo Chopin è stata mille altre cose.»
Femmineo lui, mascolina lei. Lui scrive note, lei parole. Sono entrambi nordici: il loro incontro avviene a Parigi, poi nel cuore del Mediterraneo, tra Provenza e Maiorca. Di cosa è fatta la scintilla che scocca quando due geni – lei è già una leggenda, lui inizia a stupire pubblico e critica – si incontrano e si innamorano? Quali sono le ‘conseguenze dell’amore’, quali le onde creative, quali le tempeste emotive, le gelosie che si scatenano, se a innamorarsi sono una scrittrice controcorrente, basta il nome – George Sand – e un pianista e compositore senza paragoni come Fryderyk Chopin? Questo romanzo entra nelle pieghe di due grandi vite, e insieme a loro racconta parte dei mondi che hanno creato.
Biblioteca Elsa Morante
Via Adolfo Cozza 7
Ostia (Rm)
Tags: ostia, litorale romano