Ostia - Sabato 12 dicembre, alle ore 15, al Polo Ostiense dell’Ecomuseo appuntamento con gli autori del volume “Divine creature tra le dune del Delta del Tevere” nell'ambito della rassegna ‘Incontro Ambiente Storia Mito’. Si tratta dell’ultimo appuntamento de ‘Il Litorale incontra la sua Storia’.


IL LIBRO - Gianluca Cavino, Gabriella De Luca e Silvia Grassi, autori di Divine creature tra le dune del Delta del Tevere, saranno gli ospiti dell’appuntamento Incontro Ambiente Storia Mito che si terrà sabato 12 dicembre presso la Sala Visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano a partire dalle ore 15:00. La presentazione del volume e il dibattito con i suoi autori sarà un modo per continuare a viaggiare sul nostro territorio, alimentandone la conoscenza, questa volta prendendo in parallelo due interessanti direttrici: quella ambientale (con le dune e le storia delle piante tipiche del nostro territorio) e quella mitologica.


GLI AUTORI - “Le meravigliose piante delle dune del litorale romano racchiudono tesori di grande valore per la salute e il benessere umano.” Così scrivono gli autori a introduzione del loro libro “Divine creature tra le dune del delta del Tevere”. E così proseguono: “Se immaginiamo le dune come baluardi a difesa della costa, le piante che vi crescono sono sicuramente i guerrieri cui ne è affidata la resistenza. I nostri antenati, a cui queste proprietà non erano sfuggite, le consideravano dei doni divini, o addirittura delle divinità trasformatesi in piante per metamorfosi.


Spiegarono con miti e leggende le loro capacità di contrastare la furia degli elementi circondandole di un alone di religioso rispetto, ben consapevoli di quale importanza rivestissero nella difesa delle coste…. La ricerca scientifica ha confermato oggi molte delle antiche intuizioni, ampliandone la conoscenza, spiegandone le cause e indicando anche molte ulteriori possibilità d’uso. Ogni pianta esaminata ci ha fatto scoprire un enorme bagaglio di storia , miti, tradizioni, ma anche di usi pratici farmacologici e gastronomici cresciuti poco a poco intorno ad esse. Per questo ancora oggi esse appaiono ai nostri occhi come delle divine creature”. L’ingresso all’incontro è gratuito.



ULTIMO INCONTRO - Questo del 12 dicembre sarà l’ultimo appuntamento de Il Litorale incontra la sua Storia 2015 - Terre di confine, che ha visto la partecipazione complessiva di 2000 persone per una serie di sette appuntamenti, con il coinvolgimento di cittadini di tutte le età provenienti non solo dal X Municipio del Comune di Roma ma anche dal Comune di Fiumicino, dove la manifestazione è iniziata il 21 Novembre, per l’esattezza a Maccarese, e con la partecipazione straordinaria di 120 bambini delle scuole di Ravenna e provincia, territorio verso il quale continuiamo a mantenere un gemellaggio culturale, progettuale e solidale.


IL SINDACO MONTINO - Alle celebrazioni ufficiali hanno inoltre partecipato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il sub Commissario di Roma Capitale Giuseppe Castaldo, il Commissario al X Municipio Rosalba Scialla, il Presidente della Federazione delle cooperative della Provincia di Ravenna Lorenzo Cottignoli e il vice Sindaco del Comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi. La programmazione dell’Ecomuseo riprenderà nel 2016.