M5s: “Non possiamo permettere che un pezzo della storia di Ostia vada perduto sotto i nostri occhi: è necessario intervenire subito perché l’assenza di azioni tempestive rischia di trasformare questa emergenza in una tragedia irreversibile”

Ostia (Rm) - La Fontana dello Zodiaco, uno dei simboli storici e culturali più amati del litorale romano, è in grave pericolo a causa dell'erosione costiera. Le recenti mareggiate hanno devastato l’arenile, arrivando fino alla base della struttura e mettendone seriamente a rischio la stabilità.

La mancanza di manutenzione alla Fontana dello Zodiaco

Nonostante il restauro realizzato negli anni scorsi, la mancanza di interventi di manutenzione ordinaria e il progressivo avanzamento del mare stanno minacciando l’integrità della fontana e della pavimentazione a mosaico circostante. L’erosione ha già causato la distruzione degli stabilimenti balneari adiacenti, e ora il rischio di un collasso della rotonda su cui sorge la fontana è sempre più concreto.

L’appello al presidente della Regione Lazio 

“Il Consiglio del Municipio Roma X ha approvato oggi, giovedì 30 gennaio, in aula la nostra mozione con cui abbiamo lanciato un appello urgente al Presidente della Regione Lazio affinché vengano adottate immediatamente misure strutturali per contrastare l’erosione costiera. Inoltre, il documento chiede l’attivazione di un piano sistematico di manutenzione per la Fontana dello Zodiaco e la pavimentazione, con l’obiettivo di preservare questo importante patrimonio storico e culturale” dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.


“Non possiamo permettere che un pezzo della storia di Ostia vada perduto sotto i nostri occhi – spiegano i consiglieri pentastellati - È necessario intervenire subito prima che sia troppo tardi. L’assenza di azioni tempestive rischia di trasformare questa emergenza in una tragedia irreversibile. È fondamentale che le istituzioni rispondano con urgenza per salvaguardare la Fontana dello Zodiaco e l’intero litorale ostiense concludono.